L'Usl valdostana alla presa con i tagli al bilancio: via i servizi non obbligatori

 

Il direttore generale Veglio: "non riusciremo più a fare tutto"

Ospedale-intx300AOSTA. Risparmi, tagli, economie: quale che sia il termine utilizzato, la sostanza non cambia. Lo sa bene l'Azienda Usl valdostana che, come ha spiegato ieri il direttore generale Massimo Veglio, deve fare i conti con le riduzioni del bilancio che si susseguono da alcuni anni.

«In questo momento i nostri revisori dei conti sono al lavoro nell'altra stanza» ha detto Veglio mentre presentava in mattinata gli eventi della Settimana dell'allattamento materno. «Bisogna capire come mantenere il prossimo anno tutti i servizi previsti dai Livelli essenziali di assistenza avendo 15 milioni di euro in meno nel bilancio». Di sicuro «non si riuscirà più a fare tutto» ha spiegato anticipando una riduzione dei servizi che ancora deve essere definita. «Alcune cose sono obbligatorie e altre no. Manterremo tutto quello che potremo mantenere».

Uno dei servizi che spariranno è l'ambulatorio per la gravidanza fisiologica all'ospedale Beauregard, una struttura che assiste 120 utenti in media all'anno e occupa una decina di ostetriche a turno. «Lo sposteremo sul territorio, sarà più comodo per chi non abita ad Aosta» ha anticipato Veglio. La chiusura avverrà entro fine anno.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075