Sci, il bilancio della Fis: Cogne passa l'esame a pieni voti

Coppa del Mondo Cogne

COGNE. È decisamente positivo il bilancio del week end della Coppa del mondo di sci di fondo andato in scena a Cogne. Tra biglietti staccati e altri ingressi, gli organizzatori riferiscono 18.000 presenze complessive nel fine settimana appena trascorso. Oltre ai risultati sportivi - la memorabile doppietta Pellegrino - De Fabiani nella Sprint di sabato - è da registrare la buona riuscita a livello organizzativo di un evento che la località non ospitava da dodici anni.

«Cogne - dichiara il presidente della Fis, Flavio Roda - ha passato a pieni voti l'esame: questa Coppa del Mondo è stata organizzata bene. Erano anni che non si ammirava un pubblico del genere, poi la doppietta azzurra è stata la ciliegina sulla torta. Ora serve fare una riflessione: Cogne esce con un grande risultato e ha tutte le carte in regola per riproporsi. Ci deve essere un progetto di largo respiro e l’impegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta. A noi interessa - aggiunge Roda - avere grandi eventi in Valle d’Aosta, per noi è una zona fondamentale che ci può dare tanto».

Ivo Charrère, presidente Events In Cogne: «Basta guardarsi intorno per capire il successo: il pubblico, le giornate, lo spettacolo. Tutto è stato perfetto. Non siamo noi a decidere il futuro, vedremo. Cogne ancora una volta ha dimostrato di saper organizzare un evento internazionale, complimenti a tutti».

Parole entusiastiche anche da parte di  Marco Albarello, competition manager: «Abbiamo ricevuto applausi da tutti, anche dalla Fis. Abbiamo fatto le cose in modo egregio, l’affluenza è stata importante, vogliamo che questo spettacolo non si concluda questa sera: ragioniamo su una scadenza di cinque anni, così come vuole fare l’amministrazione regionale. È stata una pagina stupenda, ma ora guardiamo al futuro».

 

 

redazione
(foto: Paolo Rey)

 




Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075