Franco Collé conquista la SwissPeaks

Il valdostano chiude in 62h43' in ex aequo con lo svizzero Jonas Russi

 

Collé e Russi

AOSTA. Va a Franco Collé la vittoria della gara regina della SwissPeaks, un impegnativo percorso di 314 km reso ancora più duro dalle condizioni meteo. Malgrado neve, pioggia e un percorso adattato alle esigenze dell'emergenza Covid, lo spettacolo non è mancato e il trailer di Gressoney ha conquistato un successo ex aequo con lo svizzero Jonas Russi con un crono di 62h43'.

Anche quest'anno la SwissPeaks è cominciata da OberWalp con arrivo sul Lago di Ginevra offrendo panorami unici e indimenticabili all'ombra dei "4000" delle Alpi. Una durissima ultra, per veri ultra trailer di montagna che parte dal ghiacciaio e arriva al lago attraverso un percorso molto tecnico che disegnato sui sentieri del Canton Vallese.

L'ideatore dell’evento, Julien Vauffray, si è più volte piazzato nella top ten del Tor des Géants, e ha riproposto nel proprio paese una competizione in Tor Style: 5 basi vita, 24 colli, molti passaggi a quota 3000, diversi dei quali tecnici in luoghi selvaggi.

"Non saprei dire se è più dura del Tor des Géants, da valdostano sono ovviamente di parte - ha dichiarato Collé al traguardo -. Quello che so è che la SwissPeaks davvero tosta e alpinistica. La consiglio a chi ama percorsi di questo tipo. Anche qui le montagne non vengono aggirate, ma scalate una ad una. In certi tratti ci siamo trovati anche 20cm di neve fresca".

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075