Presentata la stagione agonistica invernale in Valle d'Aosta

160 gare, due Coppe del Mondo e la novità del Trofeo SkiriMini

 

Tra il Monte Bianco e il suo fiore all’occhiello, ovviamente la Skyway, è stata presentata questa settimana la stagione agonistica degli sport invernali in Valle d’Aosta.

Il totale conta 160 gare: 121 di Sci alpino, 19 di Fondo, 9 di Biathlon, 8 di Snowboard, 3 di Scialpinismo e 1 di Free style. Tutte organizzate dai sodalizi valdostani.

Ma in Valle quest’anno faranno tappa anche due Coppe del Mondo. Quella di Snowboard che il 17 e 18 dicembre a Cervinia, meta della Coppa del Mondo FIS per la quarta volta. Qui sulla Breuil-Cervinia si disputerà la gara di Snowboard Cross -SBX, la specialità che vede un gruppo di atleti affrontare in contemporanea un pendio colmo di salti, scalini e passaggi in parabolica sul quale contendersi l’arrivo in un altissimo rischio di collisione tra riders.

Dal 31 marzo al 3 aprile il Tour de Rutor sfiderà i più grandi scialpinisti su grandi distanze a squadre per l’assegnazione del titolo mondiale.

E poi la quattro giorni a Pila della Fis Master Cup che il 16 dicembre aprirà i giochi per la sesta edizione del Trofeo Amato Cerise, il Criterium nazionale a squadre che dal 9 all’1 aprile si svolgerà sempre a Pila e le due tappe del Grand Prix Italia. La prima a La Thuile l’11 e il 12 gennaio, la seconda a Gressoney-La-Trinité  il 7 e 8 marzo.

Il 30 e 31 marzo a Courmayeur sono in programma i Campionati italiani Giovani nelle discipline Slalom e Gigante.

Cogne, tra l’11 e il 13 marzo, ospiterà i Campionati Italiani Ragazzi per il Fondo dopo aver dato vita, il 5 e 6 febbraio, alla 37° edizione della MarciaGranParadiso con la grande novità del Trofeo SkiriMini. Con l’intenzione di promuovere lo sci di fondo e unire sport a divertimento nasce dunque da quest’anno un’importante partnership tra il comitato organizzatore cognein della MiniMarcia e l’omologo - e celebrassimo! - Skiri Trophy Country della Val di Fiemme: una combinata che vede la prima tappa svolgersi sul Lago di Tesero per poi chiudere l’esperienza a Cogne.

Il Biathlon ospiterà a Bionaz due rassegne tricolore: l’8 e 9 gennaio in palio i titoli Junior, Giovani e Aspiranti e, il 29 e 30 gennaio, i Campionati Allievi e Ragazzi.

Anche Coppa Italia farà tappa in Valle: a Pila il 19 e 20 febbraio per Snowboard, a Crevacol il 23 gennaio per Scialpinismo e a Pila il 30 gennaio per Free Style.

Il Comitato Asiva ospita dunque l’attività di tredici circuiti, quattro Asiva e nove affidati a partner commerciali, e vede crescere a 49 il numero di Sci club associati.

 

Veronica Pederzolli

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075