Doppietta di Pellegrino: domina la sprint di Val Mustair

 

Il poliziotto valdostano ha preceduto Petter Northug e Martin Sundby

pellegrino-federicoAOSTA. Federico Pellegrino ci ha preso gusto. Dopo la bella vittoria di Davos pochi giorni prima di Natale che rappresentava il suo primo trionfo della carriera in Coppa del mondo, arriva un altro grande trionfo per il ventiquattrenne poliziotto valdostano, maturato alla maniera dei grandi con un'impressionante volata sul rettilineo conclusivo che lo ha visto precedere nientemeno che due campioni del calibro di Petter Northug e Martin Sundby.

Federico ha dimostrato nel corso di tutta la giornata di avere molta benzina nelle gambe e soprattutto le idee chiare sul da farsi, a cominciare dalle qualificazioni concluse agevolmente al sesto posto. Passati i quarti e la semifinale con il primo posto nella propria batteria, Pellegrino ha compiuto il capolavoro in finale, dove è rimasto coperto dietro a Northug nonostante Sundby abbia fatto una sparata che ha rotto in due il gruppo. E in volata ha messo la freccia rimontando con una fantastica progressione i due norvegesi, crollati dopo avere tagliato il traguardo mentre Pellegrino raccoglieva gli applausi del pubblico e si gustava il successo numero 28 della storia di Coppa del mondo dell'Italia in campo maschile su una pista che già due anni gli portò fortuna con un secondo posto alle spalle di Krogh, e adesso il suo palmarès si aggiorna a sette podi complessivi.

Fuori invece nelle qualificazioni di un niente sia Francesco De Fabiani (31simo) che David Hofer (37simo), più lontani Didi Noeckler 44simo, Giorgio Di Centa 60simo, Roland Clara 65simo e Mattia Pellegrin 82simo. Nella classifica generale del Tour Northug allunga a 25" il vantaggio nei confronti di Sundby. Mercoledì 7 gennaio il torneo approda in Italia a Dobbiaco, con una 5 km femminile e una 10 km maschile a tecnica classica.

 

da fisi.org

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075