A Federico Pellegrino la vittoria della 2a Cervinia Ski Sprint

Tra le donne la svizzera Laurien Van Der Graaff batte Francesca Baudin

VALTOURNENCHE. Più di duemila, tra tifosi e curiosi, sono saliti a Cervinia per la 2° Cervinia Ski Sprint, la kermesse uno-contro-uno a eliminazione diretta. Federico Pellegrino da una parte, il norvegese Ludde Jensen dall'altra. Il tre volte vincitore in Coppa del Mondo in finale contro l'uomo più veloce al mondo, Sci da fondo ai piedi.

Su una pista lunga duecento metri, in leggera salita e con una neve difficile da sciare, Pellegrino ha vinto le due manche di finale senza troppi patemi, mettendo il sigillo alla seconda edizione della Cervinia. Sapeva che contro il norvegese Ludde Jensen sarebbe stata dura: “Il favorito non sono io - continuava a ripetere come un mantra -, è Jensen l'uomo da battere. "Ma poi ha scoperto che se sui primi 100 metri della lingua di neve ghiacciata che ricopriva il centro di Breuil-Cervinia, il norvegese era più veloce di lui, nei restanti 100 della pista Pellegrino era più rapido. A tal punto da rimontarlo, superarlo e batterlo. La strana coppia si è ritrovata in finale dopo che Pellegrino si è sbarazzato di Emanuele Becchis e Simone Urbani e Jensen ha avuto la meglio su Mikael Abram e il vincitore della scorsa edizione, François Viérin, autore del miglior tempo in qualifica. La finale è stata a senso unico. Jensen davanti all'inizio, Pellegrino sul traguardo. Così nella prima nella seconda manche.

"Che bella soddisfazione vincere qui, in una gara così spettacolare, organizzata nella mia regione - ha detto -; mi sarebbe piaciuto vincere, ma sapevo che contro il norvegese sarebbe stata difficilissima. Esserci riuscito davanti al mio pubblico mi ha fatto tanto piacere. Gare così fanno solo del bene al Fondo."

Nella finale di consolazione François Viérin ha vinto la sfida con il compagno della Forestale Simone Urbani vincendo due manche su tre. Quinto il francese Roddy Darragon, 6° il piemontese Emanuele Becchis, 7° il valdostano dell'Esercito Mikael Abram e 8° un altro valdostano, Michele Peccoz (Sc Gressoney MR); 9° il forestale Mirco Bertolina e 10° Fulvio Scola. Non si è qualificato Maicol Rastelli.

Nella gara femminile dominio dell'elvetica Laurien Van Der Graaff. In finale la svizzera ha battuto la valdostana delle Fiamme Gialle, Francesca Baudin. Terzo posto a Giulia Stuerz, 4° Alice Canclini, 5° la francese Iris Pessey, 6° Estelle Charruaz (Sc Gran Paradiso); 7° Noemi Glarey (Sc Gran Paradiso); 8° Karen Changloung (Sc Gressoney MR); 11° Nicole Gontier. Negli Allievi vittoria di Jacques Chanoine sul gemello Didier (Sc Valdigne MB); terzo il cuneese Michele Ghio e 4° Pietro Bellini (Sc Fallère; primo Ragazzi). Al femminile doppietta cuneese grazie a Chiara Becchis e Elisa Sordello; terza Ambra Fosson (Sc Brusson) e, quarta, Anaïs Cornaz (Sc Valdigne MB; prima Ragazzi).

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075