Ioan recupera e beffa Marco Bethaz al Trail della Becca di Viou

 

Gara femminile a Faravelli - Brunod e Natolini vincono la 21 km

trail-beccavioux450

AOSTA. Ha toccato il nuovo record di iscritti il Trail della Becca di Viou, giunto alla seconda edizione e disputato ieri. Sono stati complessivamente 252 i concorrenti al via nei due tracciati rinnovati: 79 nella 47 chilometri - partita alle 6.30 da Valpelline - e 173 nel percorso breve di 21 Km. La vittoria è andata a Maxim Ioan e Annalisa Faravelli, con Dennis Brunod e Serena Natoli primi nella 21 Km.

Lotta serrata nella gara lunga maschile. Dopo i primi chilometri sfida ravvicinata tra il canavesano di origini rumene Maxim Ioan e lo svizzero Jean Charles Meuret. Sono transitati quasi insieme a Ollomont, poi appaiati a Valpelline dove hanno fatto una breve sosta per poi proseguire la corsa. Successivamente la situazione è cambiata. È tornato sotto il valdostano Marco Bethaz (Courmayeur Trailers) che ha superato e staccato la concorrenza incrementando il proprio vantaggio chilometro dopo chilometro. Bethaz, al rilevamento di Verney, è transitato con oltre 3’ sulla coppia, al Lago Arpisson aveva circa 5’, 10’ in cima alla Becca di Viou. Poi il colpo di scena. Ioan Maxim si è lanciato in discesa, ha ripreso e superato il valdostano e tagliato il traguardo di Roisan dopo 5h 44’44” di gara. Piazza d’onore per Marco Bethaz in 5h 48’09”, con terzo Jean Charles Meuret (6h 08’22”).
Al femminile nessun problema per Annalisa Faravelli (già in testa al passaggio di Ollomont) che ha fatto sua la gara dopo 7h 09’56” di fatica e lasciato al secondo posto Marlene Jocallaz (Atletica Zerbion), giunto sul traguardo di Roisan in 7h 37’00”. Terzo gradino del podio per Ana Pascual Hoyas in 8h 28’06”.

Il protagonista della 21 km è stato ancora una volta Dennis Brunod. Il valdostano della Polisportiva Mont Avic ha fatto gara a sé chiudendo sotto le 2 ore: 1h 52’18” il suo tempo. Ha preceduto i corregionali Alessandro Plat e Christian Joux, giunti rispettivamente in 2h 02’29” e 2h 02’46”. Al femminile successo di Serena Natolini (Team Andrate), 37a assoluta in 2h 32’16”, con secondo posto per la valdostana Chiara Pino (2h 43’50”) e terzo per Sabrina Bidese (Atletica Cogne) in 2h 45’03”.

A chiudere la 47 km (poco prima delle 19) sono stati Marco Galeone, Maurizio Fari e Alessandro Causti giunti all’arrivo in 12h 15’ tra gli applausi del pubblico e accompagnati dal sempre sorridente Maxim Ioan, vincitore della gara.

Dennis Brunod, vincitore 21 Km: «Sta andando molto bene ma la stagione è ancora lunga - ha detto sul traguardo -. Per questo motivo ho scelto di correre le gare più corte. Il percorso è molto bello, non troppo duro e difficile, si adatta a tutti. Lo consiglio anche a chi vuole fare una gita senza il cronometro».

Maxim Ioan, primo della 47 Km: «Pensavo fosse una passeggiata, invece ho trovato due atleti tosti che non hanno mollato un attimo. All’inizio ero in leggera difficoltà, poi mi sono ripreso e nella discesa conclusiva ho rischiato il tutto e per tutto. Oggi ha vinto il caldo e lo splendido panorama montano. Complimenti agli organizzatori».

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075