La Courmayeur Mont Blanc SkyRace incorona gli alpini Reichegger e Pellissier

 

Grande successo per la prima edizione della gara

mont-blancskyracex450

COURMAYEUR. Undici chilometri, oltre 2.200 metri di dislivello fino ai 3.466 metri di Punta Helbronner. Una gara senza respiro, con passaggi tecnici, unici e il Monte Bianco in bella vista ad attendere i concorrenti. La prima edizione della X-Bionic Courmayeur Mont Blanc SkyRace è stata un successo. Sono stati oltre 300 gli atleti che alle 8 di ieri mattina hanno lasciato Piazza Brocherel di Courmayeur, sede di partenza dell'evento organizzato dalla Trail Mountain.
La gara è stata dominata dagli atleti del Centro Sportivo Esercito. Al maschile successo dell'alpino altoatesino Manfred Reichegger (1h 43'53”) che ha preceduto il lombardo del Cse Daniel Antonioli giunto sulla terrazza panoramica in 1h 49'02”. La terza posizione è invece andata a un rimontante Dennis Brunod della Polisportiva Mont Avic (1h 50'50”). Quarto posto per Nadir Maguet (Team La Sportiva; 1h 52'38”) e quinto per il francese Cyril Cointre (WAA; 2h 00'10”). Nei primi chilometri è subito andato via un gruppetto, poi sotto al Pavillon, nel tratto difficile, Reichegger ha iniziato a forzare il ritmo staccando la concorrenza e tagliando in solitaria il traguardo.

«È stata una grande fatica ma allo stesso tempo sono davvero contento di questa gara - ha detto Manfred Reichegger -. Questi tracciati mi piacciono molto, nei primi chilometri sono stato lì con i primi poi ho incrementato il mio vantaggio. È stata una bella emozione vedere tutte queste persone, anche se quando gareggi pensi ad altro».

Sfida avvincente al femminile con Gloriana Pellissier e Barbara Cravello che hanno lottato fino all'ultimo gradino. Alla fine l'ha spuntata l'atleta del Centro Sportivo Esercito - apparsa in ottima forma - dopo aver fatto un vero e proprio sprint sulle scale finali. Ha chiuso in 2h 14'23” lasciandosi alle spalle la Cravello in 2h 14'31”. Terzo posto per Christiane Nex in 2h 23'58”, brava a risalire dalla quinta posizione. Quarto e quinto posto per Patrizia Pensa del Team Tecnica (2h 26'47”) e Lisa Borzani (Atletica Chirignago) in 2h 33'10”. 

Gloriana Pellissier: «È stata una grandissima vittoria, questa mattina ci credevo - ha detto ieri -. Fin dall'inizio sapevo di poter fare bene, ho cercato questo successo fino alla fine. La condizione c'era e all'ultimo ho fatto l'allungo vincente. In queste gare capisci che oltre all'allenamento è molto importante anche la testa».

Lorenzo Domaine, organizzatore dell'evento insieme a Massimo Domaine e Gigi Riz: «Abbiamo trovato una giornata splendida - ha detto -. Il pubblico, gli atleti e tutta Courmayeur hanno risposto in maniera incredibile, non ce lo aspettavamo. È stato il nostro primo evento, abbiamo raccolto diverse opinioni che ci serviranno per allestire la prossima edizione».

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075