Sport estremi, la Regione Valle d'Aosta lancia il 4K

Presentato l'alpine endurance trail da 1 milione di euro - VIDEO CONFERENZA STAMPA

Confe-endurance4kx600

AOSTA. "L'importante non è vincere ma partecipare" non è probabilmente il motto più popolare in questi giorni a Palazzo Regionale. La Regione vuole infatti vincere contro VdA Trailers nell'organizzazione della gara più estrema e lo dimostrano le energie profuse nelle ultime settimane per portare alla luce il 4K, l'Alpine Endurance Trail Valle d'Aosta, evento sportivo in piena concorrenza con il Tor des Géants.

Per assicurarsi la vittoria la Regione ha messo in atto una prova di forza: ha chiamato a raccolta i Comuni assicurandosi la loro piena collaborazione come farebbe un generale con le truppe, ha messo in campo tutti i suoi armamenti (protezione civile, soccorso sanitario, corpo forestale, duemila volontari, cento professionisti della montagna...) e ha trovato ben 1 milione di euro per finanziare l'intera operazione. Il risultato è appunto il 4K, gara già definita nei minimi dettagli: c'è il logo che richiama i quattro 4.000 della Valle d'Aosta, c'è il sito web, c'è il percorso, ci sono i dispositivi di sicurezza, ci sono le date e ci sono le modalità di iscrizione.

La nuova gara viene sin da subito presentata come "il più duro e avventuroso evento di endurance trail running al mondo" ed in effetti, stando ai numeri, è più difficile persino del Tor. Il percorso è un anello di 350 chilometri (il Tor ne ha "solo" 330) e 25mila metri di dislivello positivo (mille in più del "giro dei giganti") che si snoda lungo le Alte Vie 1 e 2 della Valle d'Aosta in senso orario con passaggi tra i 300 ed i 3.300 metri di altitudine e partenza ed arrivo a Cogne. Il percorso è suddiviso in sei tappe in quattro quadranti

Il nuovo endurance trail "vince" sul Tor anche per numero di partecipanti: i runners potranno essere infatti ben 1.200 con età minima di 21 anni. E' prevista una prima fase di pre iscrizioni gratuite sul sito 4kvda.com, dalle 12 del 1° marzo alle 24 del 25 marzo, che sarà seguita dal sorteggio dei concorrenti il 26 marzo alle 13. Il perfezionamento delle iscrizioni si concluderà il 20 aprile ed a quel punto i partecipanti dovranno versare la quota individuale di partecipazione di 550 Euro.

Quanto agli aspetti tecnici, sono previsti il gps satellitare obbligatorio per ogni partecipante, la possibilità di iscriversi individualmente o a coppie, la previsione di percorsi alternativi in caso di maltempo, controlli antidoping casuali, premi in denaro e ramponcini obbligatori. E' anche ammesso l'accompagnamento senza trasporto o trasferimento di materiale.

Infine la nuova gara si correrà dal 3 al 9 settembre, una settimana prima del Tor che è in calendario dall'11 al 18 settembre: un modo efficace per obbligare i corridori a decidere l'una o l'altra corsa.

 

Marco Camilli

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075