A Saint-Vincent un'estate di eventi e musica

Stampa


La cittadina termale punta su un ricco calendario di manifestazioni per accompagnare la bella stagione

lirica

SAINT-VINCENT. Denominata la "Riviera delle Alpi", Saint Vincent ha appena ospitato per la prima volta la Ferrari Cavalcade, con l'esposizione di cento automobili del Cavallino, e si appresta a proseguire l'offerta di manifestazioni estive con proposte che cambiano al passo con le esigenze dei turisti.

«I numeri delle presenze sono tutto sommato positivi, di certo la crisi non è stata superata ed il salto di qualità non l'abbiamo ancora fatto - dichiara il sindaco Mario Borgio -. I segnali positivi però ci sono e devo dire che la sorpresa arriva dal turismo invernale: negli ultimi anni è incrementato il numero di coloro che scelgono Saint-Vincent come base per poi andare a sciare a Cervinia o Pila. Chiaramente per il turismo estivo assistiamo a un cambiamento in linea col turismo mondiale in cui abbiamo un turista "a medio termine", che rimane per un periodo di notti che va dal week end alla settimana. Bisogna di conseguenza allargare la nostra offerta», dice ancora Borgio.

Dalle Terme al Casinò, Saint-Vincent offre punti di svago che ben accompagnano quella che era una località di villeggiatura di pregio e che ora si trova a fronteggiare una clientela nel comparto turistico sempre più esigente e diversificata.

Spettacolo e cultura per gli eventi d'estate, con la lirica che va in scena Giovedì 5 Luglio a conclusione del laboratorio curato dalla docente Sandra Balducci al centro congressi comunale (ore 21) mentre sabato 7 Luglio alle 21 è la Traviata di Giuseppe Verdi a calcare il palco del Palais per la stagione lirica 2018 Wall Record che prevede inoltre per il 24/25 Agosto il Barbiere di Siviglia e L'Aida per l'1/2 di Settembre 2018.

In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto il 14 Luglio alle 21:30 ci sarà il cabaret di Leonardo Manera mentre la rassegna "La montagna e il viaggio" proporrà nei giardini di villa Quadro, ogni giovedì alle ore 18 dal 5 Luglio, la presentazione di diversi testi con la moderazione del giornalista Denis Falconeri.

Ma l'estate è anche musica e proiezioni all'aperto e la piazza di Saint Vincent vedrà il susseguirsi di cover band, tribute band ed orchestre a partire da Sabato 28 Luglio alle 21:30 con la 10HP Band in tributo a Mogol e Battisti. Sarà solo l'inizio dell'offerta del sabato caratterizzata dalla presenza di diversi artisti e orchestre fino alla fine dell'estate. Tra le proiezioni, sempre in piazza, che allieteranno i venerdì sera di Saint Vincent a partire dal 13 Luglio (ore 21:30) citiamo “Cattivissimo me 3”, “Cars 3” e “Wonder” in compagnia di tanti titoli d'eccezione.

La settimana densa di offerte culmina nelle Domeniche dedicate all'animazione, ai laboratori ed alle manifestazioni legate al mondo dei più piccoli e degli amici a quattro zampe come il “mercatino del libro usato” e “Regalaci una nuova vita” (raccolta fondi, animazione e sfilata di cuccioli adottabili il 22 Luglio alle 21:30 piazza Cavalieri di Vittorio).

Da segnalare per Sabato 21 Luglio alle 21:30 Beppe Barbera, Quartetto Jazz, al Centro Congressi comunale per la rassegna "Chamoisic Festival"; lo spettacolo di musica e danza del Teatro Instabile di Aosta sulle note di Bach per Domenica 19 Agosto alle ore 21:30 in piazza Cavalieri di Vittorio; la cena a lume di Stelle del 31 Agosto "Soirée en Bleu (info Consorzio Saint Vincent Turismo 0166/511226,prenotazione obbligatoria) e "Commercianti in Festa"presso il centro storico e piazza Cavalieri di Vittorio l'1 e 2 Settembre con assaggi di prodotti tipici e menù di eccellenze del territorio.

 

Adriana Guzzi