A Villeneuve un'estate tra cultura, sport e musica


E non mancherà la tradizionale Fiha di Barmè

Villeneuve

VILLENEUVE. Situata in posizione strategica per visitare ogni vallata del Parco Nazionale Gran Paradiso, Villeneuve si presta ad essere un borgo ideale come punto di partenza degli intinerari più interessanti della Valle d'Aosta. Secondo tradizione, anche Villeneuve ha un suo castello a dominare la cittadina: la castella di Chatel-Argent, così nominata per l'attività di coniazione delle monete.

Novità dell'amministrazione che guida il paese è, per ciò che concerne l'offerta di eventi estivi, l'intenzione di puntare di più sulla cultura, con l'allestimento di un intero piano del municipio per ospitare gli eventi culturali e la collaborazione con la casa Editrice “END”, di Gignod.

L'estate si conferma comunque sempre adatta agli sport all'aperto con l'apertura della stagione del Rafting, Kayak o Hydrospeed che ha in calendario il campionato mondiale di rafting under 23 e junior il 21-22 Luglio alla base rafting di Chavonne.

Ancora in tema sport, da segnalare la giornata dell'11 Agosto con la tappa dell'e-bike tour e i tre giorni dal 3 al 5 Agosto per la prova di Agility Dog ENCI all'area verde di Chavonne.

Spazio anche agli amanti dell'arte sacra con "Chiese aperte" dall'1 al 29 Luglio e dal 4 al 26 Agosto: ogni sabato e ogni domenica sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Maria presso il cimitero, interessante monumento della Valle risalente al XIII secolo con scavi risalenti al V secolo.

Per la cultura Villeneuve punta alla musica e alla lettura con risvolti sociali. In programma c'è la  presentazione del libro "Crescere senza stereotipi" con la lettura a cura delle volontarie del Centro Donne contro la violenza di Aosta il 17 Luglio presso il secondo piano del Municipio. Nello stesso luogo appuntamento il 24 Luglio, il 31 Luglio, il 7 Agosto e il 14 Agosto per la presentazione di testi tra cui "Prime pagine. Racconti delle terre alte", frutto di dieci autrici nell'ambito del progetto di scrittura creativa alla Cittadella dei Giovani, e "I sognatori", romanzo fantascientifico d'esordio Stephania Giacobone.

Per la musica, si apre col concerto della corale Chatel Argent e Coro Esprit Domaine il 13 Agosto alle 20:30 al padiglione Proloco (presso le scuole). Si bissa il 14 alle 21:00 con lo Spettacolo “Bach Sonate e Danzate” di Marco Chenevier.

Un concerto alla Centrale Idroelettrica della frazione Champagne chiude l'estate musicale di Villeneuve il 18 Agosto alle 21 con il concerto di “Universi diversi” a cura di CVA.

Ma estate è anche sinonimo di buon cibo e del buon bere all'aperto e anche Villeneuve si fregia di una sagra estiva che è appuntamento fisso per gli amanti del genere: la Fiha di Barmè, che vede l'apertura delle antiche cantine nel borgo e un percorso enogastronomico in piena sintonia con le tradizioni locali.

Da segnalare infine l'evento Proloco di ogni anno, la Sagra del pesce, per degustare del buon pesce e ascoltare la musica dell'Orchestra Marco & Simon Band che accompagneranno la serata danzante.

 

Adriana Guzzi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075