Maltempo, tromba d'aria ad Arnad


Divelto tetto di un capannone. Il sindaco Bonel: "nessuna persona coinvolta"

vigili del fuocoARNAD. Alberti sradicati e un tetto in lamiera divelto e scaraventato a 200 metri di distanza. E' accaduto ieri sera ad Arnad dove, in frazione Extraz, si è abbattuta una tromba d'aria.

Il sindaco Pierre Bonel è stato testimone della violenza del vento. «Stavo arrivando in auto da Aosta - spiega - e quando ero vicino alla rotonda del bivio di Issogne ho visto volare via come un fuscello un cartello segnaletico, con tanto di palo attaccato sotto. Arrivato ad Arnad mi sono trovato ad essere la prima auto ferma sul lato di Aosta dopo la tromba d'aria, con le lamiere in mezzo alla strada».

Parti del tetto in lamiera di circa 100 metri quadri divelto da un capannone hanno colpito due case e danneggiato alcune auto e sono finiti sulla strada statale, senza causare feriti. Il vento ha «sradicato i tasselli che erano attaccati al cemento di struttura che è lì da vent'anni» spiega Bonel. «Subito abbiamo lavorato per riaprire la statale». Sono poi arrivati i vigili del fuoco che «con l'autoscala sono saliti sui tetti e hanno posizionato teloni protettivi per evitare infiltrazioni d'acqua».

I danni del maltempo si registrano anche in altri parti del comune. In collina e nell'area del campo sportivo alcuni alberi sono stati sradicati «fortunatamente senza coinvolgere persone», fa ancora sapere il sindaco.

 

Marco Camilli

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075