Fénis, "sì" unanime all'Unité des Communes del Mont Emilius

Fénis, "sì" unanime all'Unité des Communes del Mont Emilius

Il sindaco: "primo passaggio di un articolato percorso che rinnoverà la gestione degli enti locali"

 

FENIS. Anche il Consiglio comunale di Fénis ha dato il via libera all'adesione all'Unité des Communes du Mont-Emilius. Il voto è stato unanime.

L'argomento è stato trattato durante l'ultima riunione, giovedì sera, ed è stato introdotto dal sindaco Giusto Perron: «L'Unité gestirà direttamente lo Sportello Unico, i Servizi alla persona, la Gestione diretta del sub-Ato per la depurazione ed il trattamento delle acque, la Gestione dei rifiuti e l'Accertamento e riscossione dei tributi» ha spiegato. «L'adesione al nuovo ente - ha agiunto - è certamente il passaggio più semplice di un articolato percorso che porterà a rinnovare, in maniera importante, la gestione degli enti locali. Se la scadenza del 2020, collegata all'obbligo di rendere ancora più sinergici alcuni servizi che dovranno essere obbligatoriamente gestiti da più enti sovracomunali, pare dare un po' di respiro, meno di cinque mesi separa dal termine che la legge regionale fissa relativamente all'attivazione di alcuni servizi in convenzione. A riguardo, un dialogo è già attivo con le amministrazioni comunali di Saint-Marcel e Nus, ma ora i contatti dovranno necessariamente essere più fitti e portare alla definizione di servizi in convenzione».

Durante la riunione del Consiglio il sindaco ha anche annunciato che sono in previsione dei disgaggi per mettere in sicurezza il versante del monte San Giuliano dopo la frana di alcuni giorni fa in località Servette. 

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075