Ok alla fattibilità tecnico-economica per 16 km di pista ciclabile tra Sarre e Avise

Il percorso fa parte della pista ciclabile dell'Alta Valle. Per i primi due lotti valutato un investimento di 12,5 milioni

 

Planimetria tra Sarre e Aymavilles

 

Compie un importante passo avanti il progetto della pista ciclabile che collega i Comuni dell'Alta Valle. Oggi la Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato la fattibilità tecnico-economica di un tratto di percorso lungo circa 16 chilometri tra Sarre e Avise.

L'opera è divisa in quattro lotti funzionali; i primi due riguardano il tratto di circa 3,8 chilometri tra le aree ricreativo-sportive di Sarre e di Aymavilles, con una nuova passerella per attraversare la Dora Baltea (foto in alto), e il tratto di 4,1 chilometri che raggiunge l'area sportiva di Villeneuve. «Per i lotti 1 e 2  - spiega l'amministrazione regionale - è stato approvato il quadro economico dell’intervento con la definizione del percorso ritenuto più soddisfacente in termini di funzionalità, sicurezza e minimizzazione dei costi di realizzazione e manutenzione, per un importo lordo complessivo stimato in euro 12.500.000».

Invece «per i lotti 3 e 4, a seguito dei confronti con gli enti territoriali potenzialmente coinvolti, quali Anas e rfi, si adotteranno le specifiche scelte programmatiche, con il reperimento delle somme necessarie all'esecuzione delle opere» attingendo da programmi finanziati a livello statale o comunitario. Il terzo lotto in particolare riguarda la ciclabile tra Villeneuve e il municipio di Arvier, poco meno di 3,2 chilometri, mentre l'ultimo lotto si snoda per 4,8 chilometri fino alla località Pierre Taillé di Avise.

Secondo il presidente della Regione Erik Lavevaz e l'assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi, «Lo sviluppo del percorso in alta valle rappresenta un ulteriore passo verso la copertura ciclabile dell’intero fondo valle regionale, da Pont-Saint-Martin a Courmayeur. Partendo dal centro sportivo di Sarre, il tracciato favorirà il collegamento di ben otto comuni dell’Unité Grand-Paradis, passando per Jovençan, Aymavilles, Saint-Pierre, Villeneuve, Introd, Arvier sino ad Avise, aumentando la fruibilità e l’attrattività delle aree pubbliche e delle attività presenti nei territori».

 

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075