I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Ego Perron nominato presidente del CdA della Società Italiana Traforo del Gran San Bernardo

Palazzo regionaleLa Giunta regionale della Valle d'Aosta ha autorizzato oggi lo svolgimento, dal 13 al 18 ottobre 2026, di un torneo di poker del Casinò de la Vallée con affidamento a soggetti terzi delle attività organizzative e logistiche, confermando in capo alla società di gestione la responsabilità della conduzione dei giochi. Ai sensi del disciplinare per la gestione della casa da gioco, alla Regione sarà versato il 10% dei proventi di gioco.

L'esecutivo ha inoltre deliberato la partecipazione della Regione all’organizzazione della presentazione delle pubblicazioni dedicate al tema della prevenzione, promossa dalla LILT Valle d'Aosta – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per un importo stimato massimo di 7.320 euro.

Ai sensi della l.r. 11/1997, la Giunta regionale ha nominato Ego Perron in qualità di presidente del Consiglio di Amministrazione della Società Italiana Traforo del Gran San Bernardo– SITRASB S.p.A., in sostituzione del dimissionario, per il mandato in corso.

Assessorato al Bilancio, Finanze e Politiche creditizie

Il governo ha dato via libera al disegno di legge di “Approvazione del bilancio consolidato della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste per l’esercizio finanziario 2025, ai sensi del d.lgs. 118/2011”. L’atto consiste in un documento contabile a carattere consuntivo che permette di ottenere una visione completa delle consistenze patrimoniali e finanziarie del gruppo di enti e società consolidati, facenti capo alla Regione. Il Gruppo Regione autonoma Valle d’Aosta – che comprende gli enti e gli organismi strumentali, le società controllate e partecipate – presenta un risultato economico consolidato positivo pari a circa 382,9 milioni di euro, di cui 378,4 milioni di competenza del gruppo Regione, un patrimonio netto consolidato pari a circa 6,014 miliardi di euro e un totale attivo e passivo consolidato pari a circa 8,357 miliardi di euro. Le disponibilità liquide del gruppo ammontano a circa 2,2 miliardi di euro. La proposta prevede anche l’acquisizione del parere del Collegio dei revisori dei conti prima dell’approvazione definitiva da parte del Consiglio regionale.

Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie

La Giunta regionale ha rinnovato il Protocollo d’intesa tra gli assessorati all'Istruzione e alla Sanità, Salute e l’Azienda Usl della Valle d’Aosta sulla prassi di collaborazione per i casi di disabilità, le situazioni di disagio evolutivo e i disturbi specifici di apprendimento – Bisogni Educativi Speciali (BES) – in ambito scolastico. Il Protocollo avrà durata triennale.

È stato approvato l’avviso pubblico “Una scuola che ascolta” per estendere alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado paritarie del territorio regionale la possibilità di proporre progetti relativi all’attivazione di un servizio integrato di supporto al benessere psicologico e psicofisico degli studenti per gli anni scolastici 2026/2027 e 2027/2028. La spesa complessiva delle attività ammonta a 440.000 euro, interamente finanziata grazie alle risorse del Programma regionale Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021/27. È previsto un contributo massimo di 55.000 euro per ciascuna Istituzione scolastica secondaria di secondo grado paritaria, per ogni anno scolastico.

La Giunta regionale ha integrato l’elenco delle campagne di sensibilizzazione a cui aderisce la Regione autonoma Valle d’Aosta mediante l’illuminazione di siti e castelli di proprietà regionale, inserendo la campagna nazionale di sensibilizzazione #LightUp4PANS per la Giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi PANS/PANDAS, promossa dall’Associazione genitori PANS PANDAS BGE OdV, prevista il 9 ottobre 2026, e la 12a edizione della Campagna nazionale di sensibilizzazione Illumina novembre 2026 di sensibilizzazione sul cancro del polmone, promossa dall’Associazione ALCASE Italia ODV, prevista il 7 novembre 2026.

Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile

L'esecutivo ha approvato l'erogazione di un trasferimento corrente di 7.680 euro al Comune di Sarre, a copertura del 90% dei costi del servizio di trasporto a chiamata per il periodo da gennaio a luglio 2027. L'iniziativa, introdotta ai sensi dell'art. 59 della legge regionale 29/1997 per integrare la rete di trasporto pubblico locale nelle aree dove la domanda è più debole, garantisce un collegamento bisettimanale dalla frazione Bellun di Sarre fino alla stazione ferroviaria di Aosta. L’intervento conferma l’impegno della Regione nel sostenere la mobilità sostenibile e nel garantire collegamenti efficienti anche per i residenti delle frazioni più periferiche della regione.

La Giunta regionale ha approvato la proposta al Consiglio regionale del disegno di legge concernente Promozione dell’istituzione del Centro unificato di ricerca scientifica della Valle d’Aosta, mediante fusione di fondazioni esistenti. Il disegno di legge intende realizzare una riforma strutturale del sistema regionale della ricerca, per costituire un unico soggetto regionale della ricerca scientifica, con l'intento di rafforzarne la capacità di innovazione, coordinamento, attrazione di risorse e competenze.

Assessorato Turismo, Sport e Commercio

La Giunta regionale, su istanza presentata dall'Amministrazione comunale, ha infine disposto il riconoscimento ufficiale ex novo del centro polifunzionale "Le Comptoir du Tantané" a La Magdeleine. Il provvedimento legittima ufficialmente l'insieme di attività commerciali e di prossimità già operative sul territorio.

 


redazione