Rifiuti, iniziati i lavori per le postazioni di conferimento nella Comunità montana Mont Emilius

 

La realizzazione delle 128 postazioni sarà conclusa tra un anno

cantiere-rifiutiPOLLEIN. Sono partiti in questi giorni da Gressan e Pollein i lavori di realizzazione delle nuove postazioni seminterrate per la raccolta separata di carta, plastica, vetro, metallo e indifferenziata nella Comunità montana Mont Emilius. Progressivamente i piccoli cantieri apriranno in diverse frazioni dei dieci Comuni e porteranno al completamento di 128 centri di conferimento entro la primavera del 2016.

«E' chiaro che realizzare gli spazi che risulteranno funzionali per ottimizzare il servizio di raccolta dei rifiuti può comportare in qualche caso delle criticità» dice il presidente della Comunità montana Renzo Bionaz mettendo però l'accento sui benefici futuri. «Dal 2016, con il nuovo appalto, questi interventi diverranno strategici e funzionali alla salvaguardia dell'ambiente e, al contempo, all'ottimizzazione della spesa che verrà obbligatoriamente ripartita tra tutti gli utenti».

Nel futuro sarà l'Unité des Communes a gestire la raccolta dei rifiuti. «Diamo, a chi prenderà la gestione della Unité, gli strumenti per fare il salto di qualità - aggiunge Bionaz -. Mettiamo a fattor comune un grande impegno, a fronte di un investimento importante (2,5 milioni di euro) che garantirà i risultati che auspichiamo solamente se di concerto crescerà la cultura e l'attenzione da parte degli utenti».

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075