Hone, un piccolo Comune con una forte partecipazione

 

Intervista al sindaco Alex Micheletto

micheletto-alexx250HONE. Hône, piccolo comune della bassa valle, grazie alla collaborazione con il Forte di Bard, pur non essendo un paese turistico, inizia ad essere più partecipe a manifestazioni ed eventi e ha avuto un buon riscontro nell'estate 2015, grazie al lavoro costante del sindaco Alex Micheletto e della Giunta appena formatasi.

Settembre è appena terminato, è stata un'estate positiva?
«Il flusso turistico è minimo nel nostro paese ma abbiamo creato una forte sinergia con il forte di Bard e i risultati sono stati eccellenti, siamo sicuri che sia la strada giusta da parcorrere.»

Qual è stato l'evento estivo più importante?
«Non voglio fare classifiche, perché non mi sembra carino, ogni evento per noi è importante. Posso però dire che la "Serata dei Talenti" ha avuto un gran successo e che ha coinvolto moltissimi curiosi. I nostri ragazzi si sono dati da fare ed hanno creato una sorta di talent tra musica, ballo e recitazione. Una serata che sicuramente ripeteremo.»

Dove trova le risorse necessarie per eventi e manifestazioni?
«Un paese di montagna con un migliaio di abitanti ha una grande fortuna: tutti si mobilitano per far funzionare le cose, partecipando attivamente. In più abbiamo delle piccole somme destinate a feste e sagre per cui riusciamo a gestire bene tutto. Per esempio, per la consueta cena di San Giorgio, la gente del posto partecipa cucinando e allestendo le tavolate. Inoltre abbiamo un ottimo rapporto con le Pro Loco limitrofe.»

In che modo pubblicizzate gi eventi?
«Attraverso i social network, le locandine e il passaparola, prossimamente il comune si adeguerà alle nuove dinamiche creando la sua pagina Facebook.»

Crede che il turismo sia aumentato quest'estate?
«Non posso affermarlo con precisione, non avendo statistiche alla mano. Sicuramente Hone ha avuto un aumento del turismo, grazie alla collaborazione con Bard.»

L'Assessore al Turismo regionale sta svolgendo bene il suo lavoro?
«Non avendo manifestazioni da concordare non ho molti contatti ma credo e spero che svolgerà brillantemente i suoi compiti.»

Quanto penalizza l'afflusso di turisti il mal funzionamento dei mezzi di trasporto pubblici?
«Purtroppo è una nota molto dolente e non posso che non negare l'evidenza. I trasporti sono fondamentali per il turismo in entrata e speriamo che qualcosa migliori.»

Quali sono le novità che ha introdotto con il suo mandato?
«Stiamo lavorando in continuità con il mandato precedente per cui grandi cambiamenti non ce ne sono stati.»

Ha qualche anticipazione per la prossima estate?
«Sì, vorremmo riproporre la festa di fine anno scolastico di due anni fa, è stato un grande successo e saremmo felicissimi di fare il bis.»

 

Rossella Scalise

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075