Avise, c'è soddisfazione per l'andamento dell'estate

 

Evento clou il concerto al Castello che ha valorizzato l'intero borgo. Intervista al sindaco Lyabel

lyabel-romanax250AVISE. Può un comune di soli 320 abitanti avere un riscontro turistico? Lo abbiamo chiesto a Romana Lyabel, sindaco di Avise, che ci ha spiegato come un paesino di montagna può, nel suo piccolo, ritagliarsi uno spazio tutto suo.

La stagione estiva si è appena conclusa: il vostro è un bilancio positivo?
«Sì, è positivo. Pur essendo un comune con pochi abitanti e non particolarmente turistico, nel complesso è andata bene. Il gran caldo di quest'anno ha portato tantissime persone in Valle, alla ricerca dell’aria fresca tipica delle nostre zone.»

Qual è stato l'evento estivo più importante?
«Tutti gli eventi sono importanti, posso dire che ha avuto molto successo il Concerto del Castello, che ha valorizzato non soltanto la struttura ma anche il borgo limitrofo.»

In che modo pubblicizzate le manifestazioni in programma?
«Sicuramente il passaparola per noi è molto semplice ed efficace, oltre a questo abbiamo delle locandine pubblicitarie e usiamo la carta stampata per gli eventi speciali. Per adeguarci ai tempi presto attiveremo il profilo personale del Comune.»

«Secondo lei l’Assessore al Turismo regionale svolge in modo adeguato il suo compito di promozione del territorio?»
«Non abbiamo particolari rapporti con l’Assessore, non avendo grandi numeri riusciamo a gestire il tutto in maniera autonoma. In una prospettiva generale direi che l’impegno c’è e che sicuramente svolgerà bene il suo compito»

I treni, così come l’autostrada carissima, creano un ostacolo alla crescita del turismo in Valle d’Aosta?
«Di sicuro non lo favoriscono. La situazione è critica e l’intervento sulla questione sarà lungo e complicato. Aspettiamo di avere notizie al riguardo, i treni bimodali potrebbero certamente migliorare di gran lunga le cose.»

Ha introdotto delle novità con il suo mandato?
«Direi di no, sono nell’amministrazione da molti anni e cerchiamo di seguire una linea di continuità, tenga presente che tutti i paesani mi conosco ed i rapporti sono molto sereni. E come lavorare in una grande famiglia.»

L'afflusso di turisti è in ascesa o discesa?
«Su tutto il territorio credo sia in ascesa, il caldo della stagione estiva 2015 ha sicuramente aiutato e siamo tutti molto contenti.»

«Ha delle anticipazioni da darci per il prossimo anno?»
«Per adesso è presto ma abbiamo in serbo delle novità e vi aggiorneremo.»

 

Rossella Scalise

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075