Allein, un piccolo Comune che punta sul volontariato e il "fai da te"

 

Intervista al sindaco Piergiorgio Collomb

Municipiox300ALLEIN. Allein è un comune della Valle d'Aosta non prettamente turistico che si è ritagliato, grazie alla costruzione di nuove e importanti strutture di ricezione turistica, un piccolo spazio al sole dell'estate 2015. Piergiorgio Collomb, Sindaco del Comune in questione, risponde alle nostre domande.
Un suo primo bilancio dell'estate appena trascorsa per Allein

«Il bilancio è positivo pur non essendo Allein molto turistica. Ultimamente grazie al bar completamente ristrutturato e ai molteplici bed and breakfast costruiti sul territorio, c'è stato un notevole incremento di visitatori.»

La mancanza di risorse economiche ha penalizzato la creazione di iniziative?
«Inutile mentire dicendo il contrario: le risorse finanziare sono decresciute nel corso degli anni e il Comune ha difficoltà a creare tutti i servizi necessari. La Pro Loco ci aiuta moltissimo nell'organizzare gli eventi principali grazie al volontariato e al fai da te.»

Qual è il l'evento estivo più importante?
«L'evento estivo più importante è la Festa delle patate, una 3 giorni di sagra dedicata a questo ortaggio che è sempre stato importante per la nostra tradizione contadina. La sagra inizia il venerdì e si conclude con il pranzo della domenica, con un menu dedicato ovviamente alla patata.»

Avete pubblicizzato gli eventi in programma? Se sì, in che modo?
«Sì, abbiamo utilizzato il sito del Comune, le Locandine pubblicitarie, i giornali locali, il passaparola e infine facebook.»

Negli ultimi anni le sembra che il turismo sia aumentato?
«Non so rispondere con precisione, ad occhio e croce direi di sì, ho incontrato molti più turisti ma non ho statistiche alla mano per poter fornire un dato preciso.»

L'assessore regionale al turismo, secondo lei, sta svolgendo bene il suo ruolo di supporto e promozione del territorio?
«Per quanto riguarda Allein, le poche volte in cui abbiamo avuto bisogno è sempre stato pronto a supportarci ed ascoltarci, nonostante le difficoltà. »

Quanto è penalizzante ai fini turistici non avere dei collegamenti ferroviari, aeroportuali o autostradali adeguati?
«Per una regione come la nostra che fa del turismo un'arma vincente e che vive di questo direi che è davvero molto penalizzante e deludente. E' utile e necessario che la Regione muova in fretta le sue carte per migliorare i trasporti, non solo per i turisti ma anche per i valdostani pendolari.»

Ha delle anticipazioni da darci sugli eventi in programma per l'estate 2016?
«Novità non ce ne saranno, attiveremo però in collaborazione con Ollomont e Doues l'ippovia. Per il resto sarà tutto uguale.»

 

Rossella Scalise

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075