AOSTA. L'Associazione Genitori Separati per la Tutela dei Minori terrà questa sera ad Aosta una conferenza dibattito sul tema "Aosta: La giustizia minorile negata a figli e genitori. Cosa fare?".

L'iniziativa, in programma alle ore 20.30 presso la sala conferenze del Csv di Aosta, sarà introdotta dal presidente dell'associazione Ubaldo Valentini. Moderatore il dott. Andrea Pieri.

«La situazione della giustizia minorile in Valle d’Aosta è critica - si legge nella presentazione dell'evento - e non esistono garanzie di tutela dei minori e del genitore “bancomat”, estromesso dalla vita dei figli. I genitori separati subiscono ed inutile è la loro protesta. I politici mettono la testa sotto la sabbia e fanno finta di non vedere e di non sapere. La situazione è ormai intollerabile - afferma l'associazione -: provvedimenti di affido contraddittori e non sempre comprensibili; lo stesso giudice è chiamato ad esprimersi, anche per quattro/cinque volte, sui ricorsi di modifica delle sentenze di separazione e divorzio da lui emesse (come relatore e come istruttore del provvedimento), con la conseguenza che le nuove istanze vengono velocemente rigettate, il padre viene condannato a pagare le spese legali di controparte e nessuno vuole smentire sé stesso; giudici inamovibili da decenni su un tribunale molto piccolo (corrispondente ad un territorio di un piccolo quartiere di Roma o Milano) e gestione della giustizia minorile e familiare affidata a giudici che da un decennio amministrano ed emettono decreti e sentenze spesso contraddittorie tra loro e non sempre garantiscono il contraddittorio e accertamenti sulla madre collocataria. Guai, poi, parlare di affido paritario, di Pas o di accertamenti sul rifiuto dell'altro genitore da parte dei figli, anche se piccolissimi, di trasparenza nei finanziamenti pubblici e privati e di lavoro nero dei genitori, di indebito patrocinio gratuito e tant’altro. La madre è intoccabile».

Aostaoggi.it trasmetterà in diretta streaming la conferenza dibattito a partire dalle ore 20.30.

 

 

redazione

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075