Reddito di inclusione, domande in Regione dal 15 settembre

Reddito di inclusione, domande in Regione dal 15 settembre

Stampa

 

Il bando 2017 continene alcune novità rispetto al precedente

AOSTA. Dal 15 settembre è possibile fare domanda in Regione per il reddito di inclusione che consente ai nuclei familiari in difficoltà economica di ottenere un contributo mensile tra 450 e 550 Euro. Per poterne beneficiare la persona che lo richiede deve impegnarsi firmando il "Patto di inclusione" per la formazione e l'inserimento lavorativo.

Il contributo può essere concesso per un massimo di cinque mesi, eventualmente prorogabili di altri tre dopo una sospensione di almeno un mese. Per averne diritto è necessario un Isee non superiore a 6mila euro. Inoltre non possono presentare domanda coloro che hanno già usufruito del beneficio economico, in qualità di richiedente o componente del nucleo familiare, a seguito di istanza presentata nel 2016.

Rispetto al precedente bando, la possibilità di accedervi è stata estesa alle persone con più di 25 anni, agli iscritti come disoccupati presso uno dei Centri regionali per l’impiego da almeno ventiquattro mesi e agli occupati con un reddito inferiore al reddito annuale minimo escluso da imposizione fiscale (euro 8.000,00 per lavoro subordinato o 4.800,00 per lavoro autonomo). Il nuovo bando ammette inoltre la possibilità di cumulo del beneficio con le Misure del Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) e con le provvidenze economiche a favore di invalidi civili, ciechi civili e sordomuti, purché l’importo annuo non superi, per l’intero nucleo familiare, il reddito annuale minimo escluso da imposizione fiscale.

Sul sito web della Regione sono disponibiil l'avviso, il modulo di domanda e le informazioni per presentare l'istanza. C'è tempo fino al 31 agosto 2018.

 

redazione