Comparto unico, sindacati Valle d'Aosta: trattative sbloccate per rinnovo

Stampa


Welfare a tutela dei dipendenti e 85 Euro in più. "Rimangono problemi per Vigili del fuoco e Forestale"

 

Regione

AOSTA. «Le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro sono entrate nel vivo e l'auspicio è quello di arrivare il prima possibile alla loro conclusione». Lo annunciano congiuntamente i sindacati delle categorie del comparto unico in una nota firmata dai segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp, Savt Fp, Uil Fpl, Fialp Siver e Conapo.

Il rinnovo ha subito un rallentamento «dovuto alla necessità - spiegano - di fare dei doverosi approfondimenti tecnici/economici sulle direttive che sono state impartite in materia dagli organismi competenti». Ora però le principali richieste da mettere sul tavolo delle trattative sono definite: aumenti garantiti medi di 85 Euro e revisione di alcuni aspetti dell'impianto normativo includendo «un modello di welfare integrativo/aziendale a tutela dei dipendenti».

Rimangono tuttavia alcune problematiche «per quel che riguarda il riallineamento delle specificità del corpo regionale dei Vigili del fuoco e, in parte, per il Corpo Forestale della Valle d'Aosta. A tal proposito - avvisano i sindacati - qualora la situazione non si dovesse sbloccare, si valuteranno insieme ai lavoratori interessati eventuali iniziative da intraprendere».

 

C.R.