Università, meno contributi per studenti stranieri senza Iseeu


Governo valdostano ha approvato l'attribuzione di assegni di studio e contributi alloggio 2017/2018

universitaAOSTA. Via libera da parte del governo valdostano alle modalità di attribuzione degli assegni di studio e di contributo alloggio agli studenti universitari per l'anno accademico 2017/2018. La delibera, accompagnata dallo stanziamento di 280.000 euro, riguarda gli iscritti ai corsi universitari all'Università della Valle d'Aosta, al corso di Informatica del Politecnico di Torino nella sede Verrès ed al corso di Infermieristica dell'Università degli studi di Torino nella sede di Aosta.

Il bando è aperto anche agli studenti stranieri non residenti in Italia per i quali è prevista una novità nel caso di assenza dell'Iseeu, l'Indicatore della situazione economica equivalente universitaria, strumento che consente di ottenere benefici maggiori per gli studenti con minore disponibilità economica.

«Prima per i cittadini stranieri senza Iseeu si presumeva che il reddito fosse pari a zero, ma abbiamo ritenuto il criterio non equo - ha spiegato in conferenza stampa l'assessore all'Istruzione e Cultura, Paolo Sammaritani -. Abbiamo quindi diposto che, come accade per gli studenti italiani, venga applicata la fasca reddituale più alta a coloro che non sono in grado di attestare il proprio reddito».

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075