Operativa la rete wi-fi regionale sul territorio della Valle d'Aosta

Operativa la rete wi-fi regionale sul territorio della Valle d'Aosta

AOSTA. Raggiungere 600 punti di accesso wi-fi alla banda ultra larga sull'intera Valle d'Aosta. E' l'obiettivo che l'Amministrazione regionale si è prefissa di raggiungere entro il 2017 con il piano VdA Broadbusiness, cofinanziato dall'Unione europea, per eliminare il digital divide attraverso la diffusione della fibra ottica.

Ad oggi sul territorio regionale sono attivi 148 punti di accesso wi-fi nei pressi di tutti i municipi e nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altri ad Aosta, in piazza Chanoux. Questi ultimi saranno i primi ad essere collegati alla fibra ottica e, in attesa che lo stesso collegamento venga attivato per gli altri hot spot esistenti, la Giunta regionale oggi ha approvato le modalità di accesso e di utilizzo della rete. La rete è quindi ora a tutti gli effetti operativa in via sperimentale.

I punti di accesso consentono di navigare, in base alla capacità della rete telefonica, in forma illimitata sui siti istituzionali e turistici della Regione e con limitazioni di tempo e dati su altri portali. Intanto continuano i lavori per il completamento della rete in fibra ottica aggiungendo 360 chilometri ai 283 già posati.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075