Per l'auto si spende fino a un quarto del reddito, più del cibo

Per l'auto si spende fino a un quarto del reddito, più del cibo

Codacons: tra tasse, carburante, assicurazione e manutenzione costi saliti a 4.500 euro all'anno

 

AOSTA. In crescita nel 2014 i costi sostenuti dalle famiglie per il mantenimento di una automobile. In base ad un'indagine condotta dal Codacons, infatti, emerge come oggi possedere una autovettura sia sempre più dispendioso e per numerosi nuclei familiari addirittura un lusso che incide sul reddito in modo maggiore rispetto la spesa alimentare.

Considerando un'auto di media cilindrata, i costi per il suo mantenimento salgono nel 2014 e raggiungono i 4.500 euro annui: solo per il carburante si spendono circa 1.600 euro all’anno – unica voce in decremento per effetto dei minori consumi – cui si aggiungono 790 euro per l’assicurazione. Olio e pezzi di ricambio costano circa 230 euro annui a famiglia, e la manutenzione ordinaria e i lavori di riparazione raggiungono un costo medio di 348 euro. A tali voci occorre aggiungere tasse e bollo auto, pedaggi, parcheggi, garage, gommista, lavaggio, revisione, multe, per un totale che sfiora i 4.500 euro annui.

"I costi di mantenimento di un'autovettura sono sempre più elevati e in costante crescita, e raggiungono complessivamente il 25 per cento del reddito di una famiglia media - denuncia il presidente Carlo Rienzi -. Addirittura per i nuclei a reddito medio-basso si registra per l'automobile una spesa annua maggiore rispetto a quella riservata ai consumi alimentari che, mediamente, incidono per il 19 per cento sul reddito".

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075