Istat: l'Italia torna a crescere, +0,3% nel primo trimestre

 

La crescita congiunturale è merito di agricoltura e industria

crescita-soldiNel primo trimestre del 2015 il prodotto interno lordo corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato è aumentato dello 0,3 per cento rispetto al trimestre precedente ed è risultato invariato rispetto al primo trimestre del 2014.

Il primo trimestre dell'anno - segnala l'Istat nella stima preliminare - ha avuto una giornata lavorativa in meno del trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al primo trimestre del 2014. La crescita congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nei comparti dell'agricoltura e dell'industria e di una sostanziale stazionarietà nei servizi.

Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) maggiore dell'apporto negativo della domanda estera netta. Nello stesso periodo il Pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,1 per cento negli Stati Uniti e dello 0,3 per cento nel Regno Unito. In termini tendenziali, si è registrato un aumento del 3,0 per cento negli Stati Uniti e del 2,4 per cento nel Regno Unito.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075