Premiati i vincitori del 23° Concorso Mieli della Valle d'Aosta

 

A Châtillon si conclude il fine settimana dedicato agli apicoltori

concorso-miele17x530

CHATILLON. Chiude oggi l'edizione 2017 del Concorso Mieli della Valle d'Aosta che ogni ultimo weekend di ottobre si svolge a Châtillon. In questa ultima giornata di evento nelle vie del borgo sono allestite le bancarelle dei produttori locali di miele con la possibilità per i visitatori di assaggiare le produzioni.

La difficile annata degli apicoltori si riflette anche su questa manifestazione che infatti quest'anno, a causa della produzione di miele in netto calo, conta quasi la metà dei partecipanti rispetto al 2016. Alla diminuzione della quantità tuttavia non corrisponde un calo della qualità e, come tradizione, la giuria ha premiato le produzioni migliori.

Per quanto riguarda il miele di rododendro, i premiati sono Alessia Ceppi (prima classificata), Elvio Fosseret (secondo) e Mario Virdis (terzo); nella categoria dei mieli di castagno Fulvio Noro (primo) ed Albino Vuillermin (secondo). Tra i Millefiori, i migliori di alta montagna sono di Attilio Luboz (primo), Elisabetta Bottinelli (seconda) e Flavio Isabel (terzo) mentre i migliori di montagna sono di Marco Lambert (primo classificato), Franco Colliard (secondo) e Flavio Isabel (terzo). Un attestato di merito è infine assegnato a Fabio Turco per un miele di melata.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075