Aperte le domande per i voucher regionali di conciliazione

Possono richiederli le famiglie residenti in Valle d'Aosta con figli disabili che usufruiscono di servizi come i centri estivi

 

Sono aperti i termini per richiedere il voucher regionale per i servizi di conciliazione nel periodo estivo da parte delle famiglie residenti in Valle d'Aosta con figli disabili di età compresa tra 3 e 21 anni.

Il sostegno economico copre servizi come centri estivi e iniziative simili che garantiscono l'assistenza delle persone con disabilità da parte di personale qualificato. Il voucher può coprire spese fino a un massimo di 2.000 euro per servizi fruiti tra il 9 giugno e il 16 settembre prossimi.

I voucher sono inoltre rivolti a famiglie con a carico figli con disabilità con a carico figli con disabilità, ai sensi della legge 104/92, in cui almeno un genitore è occupato con rapporto di lavoro subordinato, è un lavoratore autonomo oppure è inserito in un percorso di politica attiva del lavoro condiviso con il Centro per l’Impiego.

«Dopo una prima esperienza la scorsa estate - si legge in una nota dell'assessorato regionale allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro -, è una proposta ancora sperimentale seppur più strutturata, frutto di un lavoro di concertazione con le parti sociali coinvolte, necessaria a garantire la presenza sul mercato del lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici con carichi di cura parentale particolarmente gravosi».

È possibile contattare la Struttura regionale Politiche per l’inclusione lavorativa per richiedere informazioni aggiuntive.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075