Il referendum consultivo elettorale iscritto all'odg del Consiglio Valle

Ok a sorpresa di Bertin: il punto sarà discusso nella seduta di metà luglio

 

Consiglio regionale della Valle d'Aosta

La richiesta di referendum consultivo sulla proposta di riforma della legge per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta sarà discussa a metà luglio dall'assemblea regionale valdostana. Con un piccolo colpo di scena infatti il presidente Alberto Bertin ha deciso di iscrivere il punto all'ordine del giorno della seduta del 13 e 14 luglio prossimi.

«È un netto cambiamento di linea rispetto al comportamento di Bertin delle due ultime settimane», il commento a caldo di Elio Riccarand, del Comitato per la Riforma Elettorale, alla vigilia di una riunione indetta dai promotori della proposta referendaria per valutare la situazione. «Intanto - aggiunge Riccarand - prendiamo atto che alla fine c'è stato un minimo rinsavimento rispetto ad atteggiamenti di diniego ingiustificati e insostenibili».

Ieri il presidente del Consiglio regionale Bertin aveva respinto l'iscrizione all'ordine del giorno di una mozione di PCP e FI per accogliere la richiesta di iniziativa popolare sostenuta da 3.363 cittadini. L'iniziativa è stata giudicata "inammissibile" perché in contrasto con la normativa sui referendum consultivi di iniziativa popolare.

 

 

M.C.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075