I principali provvedimenti approvati oggi dal governo valdostano

Stampa

 

Stanziati 8 milioni per le richieste di mutuo edilizio

Palazzo-regionaledxx530

AOSTA. La giunta regionale oggi ha approvato nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2014/20 (fesr) la proposta progettuale Linee guida per il monitoraggio e la gestione delle emergenze fitosanitarie nelle foreste delle Alpi centro-occidentali, per un importo complessivo di 1 milione 50 mila euro, di cui 840 mila euro a carico del Fesr e 210 mila euro a carico delle contropartite pubbliche nazionali. La quota di competenza della Regione autonoma Valle d'Aosta ammonta a 720 mila euro di cui euro 612 mila a carico del FESR e 108 mila euro a carico del Fondo di rotazione statale.

Su proposta dell'assessore alle attività produttive inoltre l'esecutivo ha approvato lo svolgimento della 65a Mostra-Concorso dell'artigianato valdostano di tradizione che si terrà ad Aosta nell'estate 2018 e i temi del concorso nelle diverse categorie di lavorazione.

Ai sensi della l.r. 2/2003, l'Esecutivo ha concesso a favore del Comitato Incremento Fiera di Sant'Orso di Donnas, un contributo di 69.300 euro per l'organizzazione della 1018° edizione della Fiera del legno di Sant'Orso di Donnas, prevista dal 19 al 21 gennaio 2018.

Su proposta dell'assessore all'istruzione e cultura, in collaborazione con i colleghi dell'agricoltura, delle attività produttive e del turismo, è stata approvata la partecipazione della Regione all'organizzazione della manifestazione Château Noël – Il villaggio di Babbo Natale al Castello Gamba in programma dal 7 al 24 dicembre 2017.

Per le opere pubbliche e l'edilizia residenziale pubblica la giunta ha stabilito in 8.327.773 euro l'ammontare della quota di risorse da destinare al finanziamento delle domande di mutuo presentate e ammesse a beneficio ai sensi della legge regionale 13 febbraio 2013, n. 3 Disposizioni in materia di politiche abitative e in particolare il titolo IV Fondi di rotazione per la ripresa dell'industria edilizia presentate nell'anno 2017.

L'Esecutivo ha deciso di indire il bando pubblico di concorso per la partecipazione al Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione relativo all'anno 2017.

Ai sensi della l.r. 11/1998 infine la Giunta regionale ha approvato l'accordo di programma, promosso dal Presidente della Regione, su iniziativa assunta dalla Cooperativa Forza e Luce di Aosta, per la realizzazione dell'intervento di sistemazione della viabilità nell'area prospiciente la proprietà della Cooperativa stessa, in località Saumont del comune di Aosta.

 

redazione