I principali provvedimenti approvati dalla giunta regionale

I principali provvedimenti approvati dalla giunta regionale

Stampa

 

AOSTA. La giunta regionale nella riunione di oggi ha approvato una proposta d'intesa con il Comune di Montjovet per la realizzazione di una postazione di radiotelecomunicazione in frazione Berger. Tale ubicazione deriva da un'analisi tecnico-normativa, eseguita da INVA S.p.a, su molteplici postazioni di radiotelecomunicazioni di proprietà regionale e degli Enti locali, oltre al parere favorevole degli operatori radiotelevisivi Rai Way e Mediaset, che l'hanno indicata in funzione dell'ottima localizzazione radioelettrica.
Su proposta del presidente della Regione in sinergia con l'assessore al Bilancio, e dopo aver dato atto che tutti i Comuni valdostani applicano le disposizioni del pareggio di bilancio che prevedono per l'anno 2018 il conseguimento di un saldo non negativo, in termini di competenza, tra le entrate finali e le spese finali, ha approvato le intese regionali “verticale” e "orizzontale" per permettere agli Enti locali di effettuare operazioni di investimento da realizzare attraverso il ricorso all'indebitamento o l'utilizzo dei risultati di amministrazione degli esercizi precedenti e i criteri e le modalità per il raggiungimento dei saldi obiettivo previsti dal pareggio di bilancio per gli Enti locali valdostani per l'anno 2018: monitoraggio e certificazione dei risultati.

Su proposta dell'assessore alle Attività produttive è stata approvata la terza graduatoria relativa al secondo avviso pubblico previsto per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell'edilizia residenziale, per un importo complessivo di euro 110 mila 350,48 euro.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche è stato dato il via libera all'emissione dei benefici della legge regionale 13 febbraio 2013 (Disposizioni per la concessione di mutui agevolati per il recupero di fabbricati situati nei centri e nuclei abitati). L'ammontare totale della singola richiesta pervenuta ammonta a 66 mila euro e fa riferimento al periodo che va dal 1 al 31 marzo 2018.

Su proposta dell'assessore dell'Istruzione e Cultura inoltre è stata approvata la partecipazione degli alunni dell'Istituzione scolastica di scuola primaria e secondaria di primo grado Abbé Prosper Duc di Châtillon alla fase finale nazionale dei Giochi matematici del mediterraneo, in programma a Palermo il 22 aprile. Si tratta di un libero concorso riservato alle scuole allo scopo di mettere a confronto gli alunni, nello spirito della sana competizione, al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. La delegazione valdostana è composta da cinque alunni e da tre docenti.

Infine il governo regionale ha autorizzato, su proposta dell'assessore alla Sanità,  l'istituzione di assegni di ricerca dedicati a giovani laureati e laureandi in materie socio-sanitarie da attivare nell'ambito del progetto “VDA Welfare J-Lab” impegnando complessivamente 75 mila euro per il finanziamento di un numero indicativo di 15 assegni per un valore massimo di 5 mila euro ciascuno.

 

redazione