Approvato dal Consiglio regionale il rendiconto 2017

Stampa


Ventotto i voti a favore, sette gli astenuti

AOSTA. A larghissima maggioranza - 28 voti a favore e le astensioni dei 7 consiglieri di M5s e Impegno Civico - il Consiglio Valle ieri ha approvato il rendiconto 2017 della Regione.

Il contenuto del documento è stato illustrato da Roberto Cognetta (Mouv'). «La crescita - ha spiegato - è sostanzialmente la conseguenza di una entrata di carattere straordinario una-tantum costituita dal rientro di somme dal fondo della gestione speciale presso Finaosta Spa per 51,4 milioni di euro. La percentuale di entrate riscosse rispetto agli accertamenti finali è stata pari al 95%, dato assolutamente positivo e rilevante. Il contributo della Regione allo Stato per il risanamento della finanza pubblica è stato, anche nel 2017, di circa 240 milioni di euro. Il disavanzo complessivo, che a fine 2016 si attestava a 202 milioni di euro nella gestione del bilancio di competenza dell'anno 2017 è risultato positivo ed è stato ridotto di circa 142 milioni portandolo a circa 60 milioni di euro».

Sempre l'esponente di Mouv' ha riferito che il provvedimento di assestamento, legato al rendiconto, «nel permanere della situazione di disavanzo, sarà di tipo tecnico e non assegnerà ulteriori risorse all'esercizio in corso.»



redazione