Trasporti, incontro tra le comunità della bassa Valle e del Canavese

trenoAOSTA. «Un punto di partenza per sostenere obiettivi comuni quali l'ammodernamento della ferrovia e per definire progetti condivisi da inserire nella nuova strategia per la programmazione europea». Così l'assessore regionale ai trasporti della Valle d'Aosta, Luigi Bertschy, commenta gli incontri avuti ieri con le comunità della bassa Valle e del Canavese, in Piemonte.

Oltre alla questione ferrovia, il momento di confronto è stato l'occasione per discutere della frana di Quincinetto che interessa l'autostrada A5 Aosta - Torino e più in generale per far dialogare due territori che vivono problematiche comuni e che potrebbero cooperare per trovare le giuste soluzioni. In questo senso sono stati presentati dei programmi di finanziamento che, sempre in tema trasporti, consentirebbero alle amministrazioni locali di accedere a fondi per 7,4 milioni di euro.

 «Quest'incontro - dice ancora l'assessore ai trasporti - rappresenta una nuova modalità di lavoro che vogliamo diventi una buona prassi. Fare rete tra i vari attori del tessuto economico e sociale per affrontare piccole e grandi questioni, è un importante obiettivo della nostra Regione, ma è indispensabile farlo aprendosi agli altri territori di confine».

Bertschy ha presentato alcune proposte che le rispettive giunte dovranno valutare: la presentazione da parte dei Comuni di un atto a supporto del sindaco di Quincinetto in merito alla chiusura al traffico pesante del ponte sulla Dora Baltea, la condivisione di un protocollo tra Regioni per dare sostanza alla collaborazione sui temi affrontati ed infine, per quanto attiene i trasporti, un documento da parte delle amministrazioni locali per sostenere la necessità di una linea ferrovia efficiente.

«Abbiamo proposto un secondo incontro a cui vogliamo invitare il Governo regionale valdostano e quello piemontese per definire progetti e azioni in grado di dare risposte ai due territori confinanti», conclude l'assessore Bertschy.



C.R.

 




Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075