UV: portare ai valdostani un messaggio di Europa federale

Stampa

Bandiera UeAOSTA. "Uniti per un'Autonomia più forte" è il titolo di un accordo di collaborazione che l'Union Valdôtaine annuncia in una nota di voler firmare nei giorni prossimi a Trento.

Secondo il movimento alla Valle d'Aosta serve "un fronte realmente autonomista, compatto, tanto più in questo momento in cui, con il dibattito aperto sulle nuove forme di autonomia differenziata prevista dalla riforma del titolo V della costituzione" potrebbero "essere messe in dubbio le prerogative" del nostro Statuto e forse degli Statuti Speciali in generale.

L'UV inoltre rilancia l'idea di un candidato unico delle forze autonomiste alle elezioni europee del 26 maggio 2019 "per portare un messaggio di Europa comunitaria e federale ai valdostani".

Infine il mouvement aggiunge che "non è il momento per imporre degli ultimatum, ma piuttosto di rispetto reciproco" e che "forse i membri del governo non possono essere aggiornati su tutto ciò che accade nei movimenti, ma i rapporti tra gli organi di direzione sono quotidiani e produttivi".

 

 

 

 

 

C.R.