Cognetta (Mouv') annuncia esposto alla Corte dei Conti sulle stabilizzazioni nella Monterosa Spa

Stampa

Roberto CognettaAOSTA. Il consigliere regionale Roberto Cognetta annuncia di aver depositato oggi alla Corte dei Conti un esposto su alcune stabilizzazioni del personale effettuate dalla società Monterosa SpA. Si tratta, spiega l'esponente di Mouv', di "10 stabilizzazioni fatte alla Monterosa Spa senza la necessaria procedura di concorso".

"La questione delle assunzioni o stabilizzazioni senza prove selettive è una questione di giustizia sociale ", afferma in una nota il consigliere regionale, e "chi ha assunto o stabilizzato senza concorso ha creato un danno alla società oltre al fatto, assolutamente più importante, che al resto dei cittadini non è stata data la stessa possibilità di partecipare per accedere a quel posto di lavoro".

"Siamo di fatto di fronte alla legittimazione della raccomandazione a dispetto e in spregio a tutte le leggi che dal 2001 a oggi affermano che questa procedura non è conforme alla norma e che i contratti di lavoro che ne discendono sono nulli", commenta ancora l'esponente di Mouv'.

"Nel caso della Monterosa - conclude Cognetta - delle 10 persone stabilizzate 5 hanno la licenza media e 4 il diploma. In Valle d'Aosta quanti sono i disoccupati che hanno la licenza media o il diploma? Ve lo dico io, centinaia se non migliaia: perché a questi non è stata data la possibilità di concorrere? Mi sembra che volerci vedere chiaro sia doveroso e per questo oggi ho presentato l'esposto".



 

 

M.C.