I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Stampa

AOSTA. La giunta regionale della Valle d'Aosta oggi ha nominato Maria Norina Bieler e Claudio Benzo quali Consiglieri della Fondazione Liceo linguistico di Courmayeur per un triennio.

Su proposta dell'assessore alle finanze e attività produttive inoltre l'esecutivo ha approvato l'ottava graduatoria relativa al terzo avviso pubblico previsto per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell'edilizia residenziale, per una spesa complessiva di 636.971 euro.
Il Governo della Regione ha anche approvato il quarto avviso pubblico finalizzato alla concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell'edilizia residenziale - misura “soggetti privati”, destinando all'attuazione dell'avviso pubblico la somma complessiva di 2.741.155 euro.

Su proposta dell'assessore agli affari europei e politiche del lavoro sono state approvate le disposizioni per la realizzazione degli esami per il conseguimento delle qualificazioni in esito ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Per quanto riguarda l'istruzione e cultura, l'Esecutivo ha approvato la partecipazione di una delegazione della classe 5^B del Liceo classico, artistico e musicale di Aosta – liceo artistico, vincitrice del concorso nazionale Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale, che permette l'accesso al viaggio della legalità Civitavecchia-Palermo il 22, 23 e 24 maggio 2019, in occasione del XXVII Anniversario delle Stragi di Capaci e di Via d'Amelio.
UniVdAIl Governo della Regione ha anche definito in 140 euro l'importo della tassa regionale per il diritto allo studio universitario dovuta, per l'anno accademico 2019/2020, dagli studenti iscritti all'Università della Valle d'Aosta, ai sensi della l.r. 25/2001, e dagli studenti iscritti a corsi di alta formazione artistica e musicale dell'Istituto musicale pareggiato di Aosta – Conservatoire de la Vallée d'Aoste.
Le Gouvernement régionale a approuvé l'adhésion de la Région - Structure politiques de la jeunesse, projets cofinancés et européens au projet n° 4 «Jeunes» appartenant au Plan Intégré Thématique PRO-SOL PROximité SOLidaire financé dans le cadre du Programme de Coopération transfrontalière France/Italie Alcotra 2014/20 (FEDER), dont le coût total s'élève à 1.819.323 euros – dont 1.546.424,55 euros de contribution FEDER et 272.898,45 euros de contreparties publiques nationales.
Con il parere favorevole del CPEL, la Giunta regionale ha approvato, in via definitiva l'erogazione al Comune di Pont-Saint-Martin del contributo straordinario per un importo massimo di 2 milioni 700 mila euro per la realizzazione di una scuola progettata per moduli prefabbricati, destinata ad ospitare temporaneamente la sede dell'istituzione scolastica Unité des Communes valdôtaines Mont-Rose A e le classi della scuola secondaria di primo grado di Pont-Saint-Martin. Nel provvedimento sono stati inoltre definiti i criteri e le modalità di erogazione del contributo.

Per quanto riguarda le opere pubbliche, la giunta ha approvato il Progetto Supporto tecnico-specialistico all'attuazione di progetti di realizzazione di piste ciclabili e di interventi di efficientamento energetico, nell'ambito del Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 (FESR) e il relativo finanziamento per un importo complessivo pari a 90 mila euro. Il bando è finalizzato al sostegno e al rafforzamento delle strutture regionali coinvolte nell'attuazione dei progetti e al miglioramento della governance multilivello.
L'Esecutivo ha approvato una Convenzione con l'Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po per l'esecuzione delle attività di interesse comune per l'attuazione del Programma stralcio (annualità 2018) relativo a interventi di manutenzione, in attuazione degli obiettivi della pianificazione di bacino del distretto idrografico del fiume Po”, approvato dalla Conferenza Istituzionale Permanente e dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che prevede, per quanto riguarda la Valle d'Aosta, il finanziamento di 6 interventi nei Comuni di Courmayeur, Allein, Avise, Bionaz, Cogne e Morgex, per un importo complessivo di 272 mila euro.

Le Gouvernement régional, sur proposition de l'assesseur à la santé et de l'assesseur au tourisme, aux sports, au commerce, à l'agriculture et aux biens culturels, a défini les modalités d'exploitation des alpage pour l'été 2019, conformément aux dispositions en vigueur en matièe de prophylaxie et d'assainissement du cheptel visées le 11 janvier 2019. Les dispositions approuvées seront notifiées à l'Agence USL de la Vallée d'Aoste, aux Syndics de la Vallée d'Aoste, aux agents des Forces de l'Ordre, à l'Assessorat régional au Tourisme, aux Sports, au Commerce, à l'Agriculture et aux Biens culturels, ainsi qu'à l'Association régionale des éleveurs valdôtains (AREV).

Infine su proposta dell'assessore al turismo e beni culturali è stata approvata la collaborazione, per il tramite della Struttura Attività espositive, con la Provincia autonoma di Trento in occasione della partecipazione di alcuni artisti valdostani alla mostra Artisti a Statuto speciale 2019, in programma a Trento dal 1° al 30 giugno 2019.



 

 

redazione