Genitori separati e figli minori, Mouv' propone regolamento regionale su servizi sociali

Stampa

AOSTA. Un regolamento di livello regionale che definisca il procedimento amministrativo ed il diritto di accesso agli atti dei servizi sociali nei casi di genitori separati con figli minori: la proposta è del consigliere regionale Roberto Cognetta.

«L'8 novembre 2017 - spiega l'esponente di Mouv' - il Consiglio regionale aveva approvato, con voto quasi unanime (una sola astensione), una mozione a mia firma volta ad emanare, con urgenza, delle linee guida affinché soggetti esterni pubblici o privati delegati svolgano i servizi di assistenza e di incontri protetti in favore di minori e delle loro famiglie nei casi di genitori separati». Ad oggi «sono 586 giorni che i valdostani aspettano queste linee guida - aggiunge -: attraverso numerose interpellanze e interrogazioni ho chiesto al Governo di dare seguito a questa mozione. Ma nulla è stato fatto».

Il regolamento regionale ipotizzato dal consigliere regionale «intende disciplinare la materia dell’assistenza sociale nelle questioni delle famiglie, per cui la Regione deve intervenire con un provvedimento generale specifico valido per tutti, Comuni, USL, enti pubblici e privati autorizzati e convenzionati.» Si tratta di una proposta «aperta», precisa Cognetta, quindi modificabile durante la discussione in Commissione.

«L'importante è che si faccia un regolamento che disciplini questa materia così sensibile. I valdostani, soprattutto i minori, hanno aspettato abbastanza.», conclude Roberto Cognetta.