Casinò, firmato lo Strumento finanziario partecipativo da 48 milioni

Casinò, firmato lo Strumento finanziario partecipativo da 48 milioni

AOSTA. Sono stati firmati come annunciato il 12 novembre gli atti relativi allo Strumento finanziario partecipativo che trasforma il debito di 48 milioni di euro del Casinò di Saint-Vincent nei confronti della Regione autonoma Valle d'Aosta in un apporto di capitale.

«Abbiamo firmato davanti al notaio e concluso il percorso dello Strumento finanziario partecipativo che era previsto dalla legge approvata a luglio e che il Tribunale di Aosta segnalava come estremamente importante per confermare l'omologa» del piano di concordato, è stato l'annuncio di ieri del presidente della Regione Antonio Fosson.

Soddisfatta la maggioranza che considera la sottoscrizione del Sfp un "passaggio importante e determinante". I gruppi consiliari Av, Uv, Pnv-Ac-Fv e Stella Alpina attaccano poi gli autori delle "dichiarazioni fuorvianti espresse da una parte della minoranza in Consiglio regionale" e cioè Lega VdA e Mouv' e in particolare i consiglieri Stefano Aggravi e Roberto Cognetta. Le loro affermazioni, dice la maggioranza, "si siano rivelate totalmente infondate e pretestuose. Spetta ora alla Governance della Casa da gioco e agli organi di controllo della società predisporre il bilancio, tenendo conto dell’avvenuta sottoscrizione dello strumento finanziario partecipativo, secondo il principio di ripartizione di competenze tra amministratori e soci".

I dubbi sull'operazione legata al titolo di debito sono però ribaditi da Stefano Aggravi. Il consigliere leghista aveva ipotizzato, insieme a Roberto Cognetta, che la firma dello Strumento finanziario partecipativo avrebbe reso Finaosta socia della Casinò Spa. Ora che la firma c'è, Aggravi annuncia che "con i tempi e le prassi procedurali necessarie, mi riservo di verificare nel concreto la sottoscrizione del tanto famoso SFP, ovviamente in nome e per conto della Regione".

 

 

 

E.G.

 

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075