Comuni, ok della I Commissione alla riforma elettorale

Stampa

Comuni, ok della I Commissione alla riforma elettoraleAOSTA. La legge della riforma elettorale per i Comuni della Valle d'Aosta sarà molto probabilmente discussa dal Consiglio regionale nella prima seduta di dicembre. Il provvedimento ha già ottenuto il parere favorevole della Commissione istituzioni e autonomia, con il voto contrario del M5s e l'astensione di Lega VdA e Mouv'.

Il testo reintroduce l'elezione diretta del sindaco e del vice sindaco anche nei Comuni più piccoli, prevede un maggior numero di seggi alla maggioranza (8 a 3 anziché 7 a 4), rinnova il sistemi di calcolo delle indennità del sindaco e alza al 35% la soglia della rappresentanza di genere. In più la riforma prevede il rimescolamento delle schede provenienti dalle diverse sezioni prima dello scrutinio.

Patrizia Morelli (AV), relatrice della proposta e presidente della I Commissione, spiega: «Il parere della Commissione ci consentirà ora di portare il testo di legge all'attenzione dell'Aula consiliare - spiega la Presidente Patrizia Morelli -: ne chiederemo, infatti, l'iscrizione al suppletivo del Consiglio già convocato per lunedì 2 e martedì 3 dicembre».

 

 

 

C.R.