Regione, accordo vicino per la formazione del nuovo governo

Intesa tra autonomisti e progressisti su Lavevaz. Ora il confronto sul resto della giunta

 

Palazzo regionale

AOSTA. Si avvicina al traguardo la lunga fase di trattative per la formazione della nuova maggioranza in Consiglio regionale. Dopo giorni di tentennamenti tra il blocco autonomista, il centrosinistra e la Lega, i primi due schieramenti sembrano vicini a raggiungere un'intesa.

Ci sono voluti diversi incontri e confronti per avvicinare i programmi e smussare alcune posizioni. L'aver individuato un candidato presidente della Regione che ha messo d'accordo l'area autonomista e i progressisti - Erik Lavevaz - è stato certamente un passaggio cruciale per avvicinarsi all'intesa finale.

Il percorso comunque è ancora politicamente lungo. Union Valdôtaine, Alliance-Stella Alpina, Vallée d'Aoste Unie e Progetto Civico Progressista dovranno mettersi d'accordo sulla composizione della Giunta e anche sulla nomina del prossimo presidente dell'assemblea.

La prima convocazione del Consiglio regionale che darà inizio alla nuova legislatura è fissata per martedì 20 ottobre. L'obiettivo è arrivare a quella data con tutti gli aspetti definiti e con il via libera dei rispettivi movimenti.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075