Lo stabilimento Feletti di Pont-Saint-Martin verso lo smantellamento

Stampa

 

I dipendenti: "comportamento vergognoso e irresponsabile della Holding Dolciaria Italiana"

felettiPONT-SAINT-MARTIN. La Feletti 1882 si allontana sempre più dalla Valle d'Aosta. Dopo aver cessato la produzione a fine 2014, lo storico stabilimento sembra essere destinato allo smantellamento.

"I comportamenti della capogruppo nei confronti dello storico stabilimento valdostano e delle sue maestranze - è scritto in una nota firmata dai dipendenti Feletti -, non sono fino ad ora stati finalizzati alla preparazione di un nuovo piano industriale per il rilancio dell'azienda ma, al contrario, volti al trasferimento di parte degli impianti Feletti in Sorini a Castelleone (CR). Questo è il segnale di una forte volontà della proprietà favorevole allo smantellamento dello stabilimento produttivo valdostano."

I dipendenti in cassa integrazione e mobilità si sono riuniti la scorsa settimana per esaminare la situazione, in vista anche dell'incontro con la direzione aziendale venerdì prossimo, e "denunciano - continua il comunicato - il comportamento vergognoso e irresponsabile manifestato fin qui dalla Holding Dolciaria Italiana, teso a spegnere ogni manifestazione di interesse imprenditoriale". Gli stessi accusano anche la proprietà di tenere un atteggiamento "irrispettoso verso la comunità di Pont Saint Martin" e che "tende a denigrare quanti nel tempo hanno contribuito con il loro lavoro ai buoni bilanci economici e al buon nome del marchio Feletti 1882".

In chiusura "le maestranze Feletti 1882, chiedono alle istituzioni, al Comune di Pont Saint Martin e alla Regione Autonoma Valle d'Aosta di attivarsi per il superare positivamente le attuali difficoltà e manifestano la disponibilità a contribuire con la loro professionalità ed esperienza, per il mantenimento e lo sviluppo di una eccellenza produttiva in Valle d'Aosta".

 

Marco Camilli