Io, cardiopatico, e la mia compagna infermiera, mandata a lavorare senza protezioni

Riceviamo e pubblichiamo

 

letteraScrivo perché sono arrabbiato e molto preoccupato. Di fronte all’emergenza del coronavirus non mi pare che chi ha maggiori responsabilità sappia dare risposte valide e abbia capacità e competenze adeguate per affrontare questa gravissima crisi.

Sono cardiopatico, invalido al 60%, a rischio già solo per l’influenza, nonostante abbia 51 anni. Lavoro da casa e cerco di seguire quanto prescrivono i decreti, ma non serve a molto…. La mia compagna è un’infermiera, esposta in prima persona senza le adeguate protezioni (ho provveduto personalmente a prenotare e acquistare per lei e i colleghi le mascherine chirurgiche, pur sapendo che sono un misero presidio). Se verrò contagiato, qualcuno mi avrà sulla coscienza! E come me, tanti altri, ancora più fragili e indifesi, che se ne vanno in silenzio.

Ho scritto al Presidente della Regione per esprimere la mia rabbia verso quanti dovrebbero assicurare una vita decente, sicura e protetta a tutti i cittadini e invece si rivelano incapaci di fare fronte all’emergenza. I sanitari vengono mandati a combattere a mani nude, senza adeguata protezione, eppure l’emergenza coronavirus risale al 31 gennaio; non si fanno i tamponi (è stato acquistato il macchinario, ma mancano reagenti e tamponi) eppure gli esperti insistono sulla necessità di intervenire tempestivamente, prima che si manifestino seri problemi respiratori; ce ne stiamo reclusi in casa, ma basta che chi vive con noi sia esposto al contagio per il suo lavoro e subito corriamo seri rischi.

Noi cittadini ammiriamo quanto fanno medici, infermieri, personale sanitario e volontari, ma certo non siamo altrettanto colpiti da quanto viene fatto, o non fatto, da chi ci amministra. Ci sentiamo affidati a mani poco capaci e insicure, la tutela della nostra salute e della nostra vita necessita di dedizione, di tempestività, di previdenza e di programmazione, di provvedimenti chiari ed efficaci. In quale disegno o in quale azione politica possiamo dire di averli riscontrati?

Per questo sono arrabbiato….

 

 

lettera firmata

 

 

Pin It

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075