L'attacco di panico è un disagio psicofisico durante il quale, oltre all'ansia e alla paura, si associano diversi disturbi fisici spesso invalidanti. E' una malattia sempre più diffusa, colpisce più le donne rispetto agli uomini. Secondo le statistiche più recenti, a soffrirne sarebbe quasi il 3,5% della popolazione mondiale. L'attacco di panico rappresenta uno delle più frequenti cause di accesso in Pronto soccorso.

influenza

AOSTA. In Italia dall’inizio della stagione sono circa 4 milioni 478 mila le persone colpite dall’influenza, di cui 39 sono decedute e 191 sono state ricoverate perché in uno stadio particolarmente grave della malattia. Nell'ultima settimana il virus ha colpito 832 mila persone ed è stato particolarmente aggressivo a Trento ed in Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania e Calabria.

ictus

AOSTA. L'ictus - noto anche come colpo apoplettico, infarto cerebrale o con il termine inglese stroke - indica una perdita di funzione del cervello causata da un insuffiente apporto di sangue in un'area più o meno estesa dell'organo. Rappresenta nei paesi industrializzati la terza causa di morte e la prima causa di disabilità; in Italia si stimano circa 200.000 casi ogni anno.

@2020 aostaoggi.it