L'11 maggio visita al centro trattamenti rifiuti con i Giovani del FAI

I volontari FAI e gli operatori Enval apriranno le porte del centro di gestione dei rifiuti di Brissogne

Locandina

Il Gruppo Fai Giovani di Aosta propone una particolare e inedita iniziativa: un tour del centro di trattamento dei rifiuti di Brissogne. Lo scorso anno, la società gestrice Enval si è occupata di 76.835 tonnellate di rifiuti, di cui quasi 53 mila destinate al recupero. Dal biogas prodotto dai rifiuti abbancati in discarica - si legge nella presentazione dell'iniziativa - sono stati prodotti 4.119.921 chilowattora di energia elettrica.

Nella mattinata di sabato 11 maggio, dalle 09:30 alle 12:30, i volontari insieme agli operatori Enval apriranno le porte del centro regionale di gestione del recupero e dello smaltimento dei rifiuti urbani per approfondire il ciclo di vita di ciò che viene gettato: dal trasporto alla lavorazione sino al riuso o alla destinazione in discarica. «Più nello specifico - si legge nella presentazione dell'iniziativa -, le visite guidate comprenderanno alcune tappe presso gli impianti di smistamento della differenziata, la sala operativa dove prestano quotidianamente servizio gli addetti Enval e la discarica dove viene fatto confluire il materiale giudicato non differenziabile».

È possibile prenotare la visita scrivere al gruppo Fai Giovani oppure compilare un modulo on line (link). Gli interessati possono anche presentarsi direttamente all'ingresso della centrale.

 


E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075