300 studenti valdostani in gara per realizzare un giocattolo mobile

I kit del progetto sperimentale saranno consegnati oggi da Confindustria

 

AOSTA. Realizzare in gruppo un giocattolo in grado di muoversi, tenere un diario su cui annotare passo passo il lavoro svolto e poi pubblicizzare la creazione: è il divertente compito assegnato alle classi delle scuole primarie che hanno aderito al progetto sperimentale "Eureka! Funziona!".

eureka-kitL'iniziativa, giunta alla terza edizione e patrocinata a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione, è promossa in Valle d'Aosta dai Giovani Imprenditori e da Piccola Industria di Confindustria e coinvolge più di 300 bambini delle classi terze, quarte e quinte della regione.

Le classi riceveranno un kit, che sarà consegnato oggi pomeriggio nella sede di Confindustria (vedi foto), con i pezzi necessari per progettare e costruire un giocattolo che dovrà muoversi utilizzando dischetti, pannelli e magneti. Il tema di quest'anno del progetto è infatti il magnetismo.

I bambini, con il supporto dell'insegnante, avranno la possibilità di dare spazio alla fantasia, sfruttare le conoscenze di matematica, italiano, arte e di migliorare le abilità manuali. "Il progetto offre l'opportunità di utilizzare l'invenzione come uno strumento per imparare, ponendo a disposizione degli alunni uno spazio reale in cui mettere alla prova la loro creatività e capacità di innovazione", spiega Confindustria.

Questa particolare gara tecnologica per piccoli inventori culminerà ad aprile con la finale regionale durante la quale saranno premiati i gruppi vincitori. Le classi quinte vincitrici avranno poi la possibilità di andare a Roma per un evento nazionale di Federmeccanica.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075