Maltempo, traliccio "abbattuto" da un albero a causa del vento

 

Nel fine settimana numerosi interventi dei tecnici di Terna per evitare black out

 

AOSTA. Il forte vento registrato nei giorni scorsi ha provocato disagi alla rete elettrica in alcune zone della Valle d'Aosta.

traliccio-spezzatoLe raffiche, in alcuni casi superiori anche ai 100 chilometri orari, hanno provocato nel fine settimana la caduta di piante che si sono abbattute sulle linee e i tralicci di Terna arrivando quasi a spezzarli.

Lo scorso venerdì un primo incidente si è verificato sulla linea Gressoney-Montestrutto, rientrata in servizio poche ore dopo. Più gravi i problemi accusati a Cervinia nella giornata di sabato per via di un grosso larice che ha danneggiato gravemente un traliccio lungo l'elettrodotto Covalou-Maen facendolo piegare su sé stesso. L'incidente ha tenuto impegnati per due giorni più di 20 tecnici di Terna che per ripristinare la linea hanno dovuto posizionare una torre provvisoria sfruttando la parte di sostegno rimasta in verticale ed evitando così un black out nella zona. Nella giornata di domenica la caduta di alcuni sezionatori ha causato disservizi sulla linea Signayes-Villeneuve, ripristinata la sera stessa.

"L'intervento tempestivo e continuo dei tecnici provenienti dalle sedi locali di Terna - spiega la società - insieme al contributo degli impianti idroelettrici contrattualizzati dalla Società che hanno permesso di rialimentare parte delle utenze, hanno potuto limitare i disagi per gli abitanti dell'area che nella maggior parte dei casi non hanno subito alcuna disalimentazione elettrica".

 

traliccio-provvisoP

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075