Nuove panchine e fioriere per piazza Roncas, piazza Giovanni XXIII e via Garibaldi

La Giunta comunale di Aosta ha approvato il progetto di sistemazione degli arredi urbani

 

Render

Le piazze del centro storico di Aosta avranno nuove panchine e zone ombreggiate per consentire agli aostani e ai turisti di usufruire degli spazi recentemente riqualificati, ma un po' spogli. Oggi la Giunta comunale ha approvato il progetto di sistemazione di arredi urbani per piazza Giovanni XXIII e piazza Roncas, oltre che per via Garibaldi, grazie ad una donazione di 150 mila euro accettata dall'amministrazione comunale ormai quattro anni fa. 

Inizialmente il Comune aveva voluto coinvolgere l'Ivat nel progetto, ma le buone intenzioni si sono scontrate con le difficoltà di mettere in pratica la convenzione firmata. E così gli uffici comunali hanno proceduto con l'acquisto di arredi più "classici". In piazza Roncas sono posizionate delle sedute circolari attorno ad una fioriera con un alberello che, quando crescerà, farà un po' di ombra.

In piazza Giovanni XXIII, davanti alla Cattedrale, il progetto prevede una grande isola fissa anche questa costituita da una fioriera con sedute e alberelli, fiori e arbusti, dotata tra l'altro di irrigazione automatica. Il progetto comprende anche nove panche mobili e quattro fioriere quadrate con fiori o arbusti.

Per via Garibaldi, si prevede la posa di ventotto fioriere tonde in acciaio anch'esse con alberelli, fiori e arbusti che creeranno una separazione tra marciapiedi e carreggiata. Secondo i piani del Comune, questa configurazione permetterà a valorizzare l’area in attesa della realizzazione di uno studio più approfondito e di una progettazione complessiva per l'intera zona dell’Arco di Augusto nel prossimo futuro.

Con l'arrivo dei nuovi arredi, le sedute monoblocco in pietra bianca e nera attualmente collocate in piazza Giovanni XXIII saranno riposizionate lungo i percorsi ciclo-pedonali vicino alla piscina coperta di regione Tsambarlet e al Buthier, tra via Pasquettaz e la Strada statale e poi nell'area della nuova Università.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075