La Regione non eroga il contributo e gli studenti si pagano il viaggio a Bologna per la Giornata di Libera

 

L'iniziativa è parte del Percorso della Legalità ma quest'anno non ha ricevuto il finanziamento della Regione

Liberax300AOSTA. Il contributo regionale non c'è e così il viaggio a Bologna degli studenti valdostani che Libera Valle d'Aosta ha organizzato in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno per le vittime delle mafie sarà a carico dei partecipanti.

L'iniziativa si terrà il 21 marzo e vedrà la partecipazione di una delegazione valdostana composta dai soci del coordinamento regionale di Libera e da studenti dei licei Regina Maria Adelaide e Bérard di Aosta e dall'Isitp di Verrès. Novanta persone in tutto che raggiungeranno Bologna in pullman pagando una quota di 15 Euro. "Quest'anno - dice Libera VdA - non è stato deliberato, da parte dell'assessorato regionale alla Pubblica istruzione, lo stanziamento dei soldi utili al pagamento del pullman come per i precedenti anni scolastici e rientrante, pur essendo due progetti differenti, nel Percorso della Legalità".

La quota di adesione non basta comunque a coprire interamente i costi e, vista l'importanza dell'appuntamento, il coordinamento di Libera ha deciso di farsi carico del resto della spesa per non dover annullare il viaggio.

Libera VdA lancia ora un appello: in occasione del ventennale è stata realizzata una pasta, con grano coltivato sui terreni confiscati alle mafie, che sarà messa in vendita per raccogliere fondi. La pasta potrà essere acquistata sabato 14 marzo alle 18.30 e domenica 15 marzo alle 10.30 e alle 18.30 sul piazzale della parrocchia dell'Immacolata di Aosta; giovedì 19 marzo al mattino a Hône, in concomitanza con il mercato; lunedì 23 e lunedì 30 marzo al mattino, in concomitanza con il mercato di Verrès (questi tre appuntamenti saranno organizzati e gestiti dal presidio di studenti “Bruno Caccia")". Il contributo minimo è di 8 euro di cui 6 serviranno a finanziare le cooperative.

 

Elena Giovinazzo

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075