Aosta, firmato dalla Regione il contratto per i treni bimodali

 

Sono cinque ed entreranno in funzione sulla Aosta  -Torino nel 2018

Treni-bimodalistadlerx300AOSTA. C'è la firma sul contratto di fornitura di cinque treni bimodali - elettrici e diesel - richiesti dall'Amministrazione regionale per la Aosta - Torino. Entreranno in servizio nel 2018 e saranno realizzati dalla Stadler Rail, una società svizzera con la quale la Regione ha già concordato la possibilità di ordinarne altri cinque «a parità di condizioni» ha spiegato oggi in un incontro alla biblioteca regionale di Aosta l'assessore ai Trasporti Aurelio Marguerettaz.

Il costo dei treni di 43,1 milioni di euro è finanziato in parte da fondi statali (27 milioni circa) e in parte da fondi Par-Fas. Il contratto prevede anche la manutenzione per cinque anni.

Si tratterà, hanno spiegato i rappresentanti di Stadler, di treni Flirt3 (Fast Light Innovative Regional Train di terza generazione), modelli elettrici a cui è aggiunto un modulo diesel in grado di funzionare sulle tratte elettrificate, formati da tre compartimenti più un eventuale quarto e con circa 180 posti a sedere.

«Trenitalia ha già firmato l'impegno ad usare questi treni» ha spiegato ancora Marguerettaz preannunciando inoltre l'ipotesi di «diminuire le corse per evitare intasamenti e avere migliori performances» sui tempi di percorrenza.

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075