Rollandin: soddisfazione per l'avvio ufficiale della Strategia per la macroregione alpina

 

L'Eusalp interessa 7 Paesi dell'Arco Alpino incluse l'Italia e la Valle d'Aosta

euroregione-alpinaAOSTA. "Siamo molto soddisfatti che la Commissione abbia recepito per Eusalp quella proposta di un nuovo sistema di governance, nel quale le Regioni e gli Stati membri potranno muoversi al medesimo livello, potendo contare sullo stesso peso e sullo stesso diritto di voto". Lo dichiara il presidente della Regione Augusto Rollandin commentando l'approvazione avvenuta oggi della Strategia per la macroregione alpina (Eusalp) da parte della Commissione europea.

"Abbiamo partecipato con grande convinzione - aggiunge Rollandin - alla costruzione della macroregione alpina, a partire dall'incontro di Bad Ragaz in Svizzera nel 2012 e poi con l'accordo di Grenoble del 18 ottobre 2013. Oggi è stato fatto un ulteriore importante passo avanti per la costruzione di una realtà macro regionale che costituisca quel pilastro fondamentale per il futuro europeo del nostro territorio".

Il relativo provvedimento è stato inoltrato al Consiglio europeo che a fine anno lo adotterà formalmente.

L'Eusalp - quarta macroregione attivata a livello europeo - comprende quaranta territori di Austria, Francia, Germania, Lichtenstein, Slovenia e Svizzera. Per l'Italia ne fanno parte Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento e Bolzano.

"Questa è sicuramente un'applicazione concreta del principio di sussidiarietà che ben rappresenta i valori della nostra autonomia" commenta ancora il presidente della Regione che il prossimo ottobre a Milano incontrerà le 48 regioni.

 

Clara Rossi

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075